Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Settembre / 10/09/2020 - Enti locali: agevolazioni illegittime alle imprese. Si chiede una comprensibile sanatoria e come sempre nessuno sarà chiamato come responsabile.

10/09/2020 - Enti locali: agevolazioni illegittime alle imprese. Si chiede una comprensibile sanatoria e come sempre nessuno sarà chiamato come responsabile.

tratto da luigioliveri.blogspot.com
Enti locali: agevolazioni illegittime alle imprese. Si chiede una comprensibile sanatoria e come sempre nessuno sarà chiamato come responsabile.
 
Informa Italia Oggi del 9.9.2020, nell'articolo di Matteo Barbero "A rischio le agevolazioni dei comuni alle imprese" che i contributi e le erogazioni assegnate in questi mesi in violazione della disciplina contenuta negli articoli da 56 a 61 del d.l. 34/2020, convertito in legge 77/2020 è a rischio di inefficacia. Ne consegue l'ennesima richiesta da parte dei comuni di sanatoria, nel caso di specie attraverso la rimessione in termini per i mancati adempimenti alle registrazioni degli ammontari erogati, nelle piattaforme di controllo.
Gli enti locali non hanno competenze dirette per intervenire con aiuti economici alle imprese. Queste competenze sono riservate dalla legge allo Stato e alle regioni.
In via d’eccezione, il d.l. 34/2020 ha assegnato loro temporaneamente la possibilità di sostenere le imprese a seguito dell’emergenza, nel rispetto della disciplina europea e delle regole “de minimis”.
Moltissimi enti, presi dalla foga di voler fare tutto, a tutti i costi, sull’erroneo presupposto che, specie i comuni, essendo enti a fini generali possano e debbano esercitare qualsiasi competenza, hanno erogato contributi e agevolazioni al di fuori di tali regole.
Peccato che il diritto determini in modo tipizzato competenze, poteri ed efficacia degli atti. Una “sanatoria”, come chiedono alcuni comuni, per l’erogazione di spese che nel merito e nel metodo non avrebbero dovuto attivare può essere comprensibile, alla luce dell’emergenza Covid-19. Sarebbe il caso, però, che chi abbia attivato queste spese in violazione chiarissima delle regole venga chiamato a risponderne, cosa mai accaduta e che difficilmente accadrà.
« ottobre 2020 »
ottobre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman