Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Ottobre / 28/10/2020 - Imposta di bollo su accordi e convenzioni: l’esenzione è prevista solo per le P.A. rientranti nell’elenco tassativo

28/10/2020 - Imposta di bollo su accordi e convenzioni: l’esenzione è prevista solo per le P.A. rientranti nell’elenco tassativo

tratto da entilocali-online.it
Imposta di bollo su accordi e convenzioni: l’esenzione è prevista solo per le P.A. rientranti nell’elenco tassativo
27Ott, 2020 by Redazione
 
L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 495 del 2020, ha fornito chiarimenti in merito all’esenzione in modo assoluto da Imposta di bollo su accordi e convenzioni stipulati tra Pubbliche Amministrazioni.
L’Ente pubblico non economico Istante ha chiesto di conoscere se ai fini dell’esenzione può essere equiparato tra i soggetti indicati dall’art. 16 della Tabella, Allegato “B”, Dpr. n. 642/72.
L’Agenzia delle Entrate in risposta al soggetto istante ha richiamato l’art. 16, della Tabella, il quale esenta in modo assoluto da Imposta di bollo gli “Atti e documenti posti in essere da Amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Comuni, loro Consorzi e Associazioni, nonché Comunità montane sempreché vengano tra loro scambiati”.
Com’è ormai noto il principio cardine per beneficiare dell’esenzione è il principio della “tassatività dell’elenco”, ovvero è prevista l’esenzione se e solo se l’atto o il documento è scambiato tra soggetti “tassativamente” indicati nel citato articolo in questione.
In altri termini, la norma trova applicazione esclusivamente per i soggetti che rivestano la natura di Amministrazione dello Stato, oltre che per gli altri soggetti espressamente elencati, e non per tutte le P.A., così come individuate dall’art. 1, comma 2, del Dlgs. n. 165/01.
Con riferimento al caso in esame, il soggetto istante non è ricompreso in tale ambito applicativo in quanto si qualifica come Ente pubblico non economico istituito ai sensi del Dlgs. n. 266/93 e, pertanto, non rientra tra i soggetti “esenti”.
Conseguentemente, gli Accordi e le Convenzioni stipulati da tale Ente con altre P.A. sono soggetti all’Imposta di bollo fin dall’origine per ogni foglio nella misura di Euro 16,00 ex art. 2, Tariffa, Parte I, Dpr. n. 642/72.
« gennaio 2022 »
gennaio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman