Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Ottobre / 22/10/2020 - PTPCT: obbligatoria l’analisi del contesto e la mappatura dei processi

22/10/2020 - PTPCT: obbligatoria l’analisi del contesto e la mappatura dei processi

tratto da self-entilocali.it
PTPCT: obbligatoria l’analisi del contesto e la mappatura dei processi
Pubblicato il 21 ottobre 2020

 
L’Anac, con delibera n. 769 del  7 ottobre 2020, ha ordinato  ad una pubblica amministrazione di integrare il vigente PTPCT (Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza) con l’analisi del contesto esterno ed interno, la mappatura dei processi e le misure riferibili a ciascun processo, in conformità delle indicazioni fornite dal PNA 2019-2021 dell’ANAC.
Nel caso di specie, l’Autorità aveva svolto una verifica sul PTPCT 2020 di un ente locale riscontrando:
– la mancanza di un paragrafo dedicato all’analisi del contesto esterno ed interno;
– l’assenza della mappatura dei processi, la mancanza di una programmazione delle misure di prevenzione riferibili a ciascun processo, con indicazione dei responsabili, delle tempistiche di attuazione e degli indicatori di monitoraggio;
– il mancato inserimento dell’area rischio relativa al sistema dei controlli sugli enti partecipati dal Comune.
Il RPCT (Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza) dell’ente aveva  eccepito a sua discolpa che  nel PTPCT 2019-2021 era stato inserita l’analisi del contesto interno del Comune il quale però non era stato riprodotto nelle successive versioni del PTPCT non essendo intervenute modifiche nel merito e che la mappatura dei processi, seppur completata tardivamente nell’anno 2020, era stata pubblicata nel PTPCT 2018-2020.
L’Anac ha precisato, nella delibera in commento, che l’analisi del contesto esterno ed interno e la mappatura dei processi sono attività dinamiche da calibrare in ragione dell’assetto organizzativo e della mission istituzionale della p.a. e pertanto devono essere rinnovate di anno in anno e integralmente pubblicate sul sito dell’ente nei vari PTPCT da adottarsi.
L’Autorità ha altresì precisato che nei PTPCT devono essere previste nell’Area di rischio misure di prevenzione  concernenti gli enti partecipati dall’ente locale, con particolare riferimento alle verifiche sull’accertamento dei rapporti di debito e credito reciproci ed alla corretta rappresentazione degli stessi nei documenti di programmazione adottati dall’ente.
Pertanto,  secondo l’Anac, nella delibera in commento, nei PTPCT deve essere inserita ed aggiornata ogni anno l’analisi del contesto esterno ed interno e la mappatura dei processi, e prevedere misure di prevenzione concernenti gli enti partecipati dagli enti pubblici.
Leggi la delibera
archiviato sotto:
« gennaio 2022 »
gennaio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman