Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Ottobre / 19/10/2020 - DPCM 18 Ottobre: le nuove misure per locali, scuola, trasporti

19/10/2020 - DPCM 18 Ottobre: le nuove misure per locali, scuola, trasporti

tratto da aliautonomie.it
DPCM 18 Ottobre: le nuove misure per locali, scuola, trasporti
 
Il Dpcm che il Presidente del Consiglio firmerà entro stasera prevede una stretta decisa per limitare gli assembramenti e ridurre le occasioni conviviali, che gli esperti ritengono ad alto rischio di contagio. Le nuove misure, varate a pochi giorni dall’ultimo Dpcm del 13 Ottobre, si rendono necessarie alla luce della forte impennata negli ultimi giorni del numero dei nuovi contagi (saliti per due giorni oltre quota 10mila al giorno) che hanno già reso superate le norme emanate martedì scorso.
L’idea base e il metodo seguito ai fini della definizione delle nuove misure è stato quello di distinguere  fra attività più o meno essenziali per la tenuta del sistema Paese, tutelando in via prioritaria la scuola e il lavoro/produzione rispetto ad attività  dove il distanziamento è più difficile e non è garantito l’uso dei dispositivi e il rispetto delle regole di sicurezza anti-contagio, sia per l’assenza di organizzazione e gestione, per il contatto, o per gli inevitabili assembramenti.
Le misure sono state al centro di un confronto serrato tra Governo, Regioni ed Enti locali, le cui richieste sono state: le palestre aperte, margini sulle chiusure dei locali, più bus turistici da utilizzare per potenziare i trasporti pubblici e un maggior coinvolgimento dei medici di famiglia nei tamponi rapidi.
Con riferimento alla scuola, l’obiettivo è stato quello di evitare nuove chiusure, prevedendo al massimo un rafforzamento mirato della didattica a distanza. Per centrare questo risultato fondamentale è il ruolo dei trasporti pubblici: oltre a orari scaglionati per l’ingresso negli istituti, si punta a potenziare la dotazione delle aziende di trasporto ricorrendo anche ai bus turistici privati.
Il premier Conte nella conferenza stampa che si è appena conclusa ha illustrato le nuove misure anti contagio che entreranno in vigore da domani lunedì 19 ottobre.
Nelle schede ALI, che puoi consultare e scaricare, abbiamo sintetizzato le principali novità contenute nel decreto appena varato.
 
archiviato sotto:
« ottobre 2021 »
ottobre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman