Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Ottobre / 14/10/2020 - Per i nuovi funzionari p.a. inglese almeno B1

14/10/2020 - Per i nuovi funzionari p.a. inglese almeno B1

tratto da Italia Oggi del 13.10.2020
Per i nuovi funzionari p.a. inglese almeno B1
Conoscenza dell’inglese pari almeno al livello B1, prove logico-deduttive e spazio alle soft e life skill. Sono i requisiti che i nuovi funzionari della p.a. dovranno possedere e che saranno oggetto di esame nei concorsi pubblici del prossimo futuro
di Francesco Cerisano
 
Conoscenza dell'inglese pari almeno al livello B1, prove logico-deduttive e spazio alle soft e life skill. Sono i requisiti che i nuovi funzionari della p.a. dovranno possedere e che saranno oggetto di esame nei concorsi pubblici del prossimo futuro. Dopo il bando-tipo per i dipendenti dell'Area II (personale amministrativo, si veda ItaliaOggi del 2 ottobre 2020) è stato elaborato dal Dipartimento della Funzione pubblica il bando-tipo per il reclutamento che fa capo all'Area III (funzionariato). E tra le novità c'è proprio la richiesta di competenze linguistiche di livello almeno B1 (secondo la classificazione del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) assieme alle soft skill che potrebbero occupare il 15% del totale dei quesiti somministrati. L'obiettivo, spiega la Funzione pubblica, è far risaltare quelle competenze personali che, integrate a competenze specifiche, digitali e linguistiche, rafforzino le capacità per il ruolo che il candidato intende ricoprire.
Come nel bando-tipo per Area II, la presentazione della domanda di partecipazione al concorso avverrà tramite Spid e le prove potranno essere svolte in modalità decentrata e attraverso l'utilizzo di strumenti informatici.
«La Funzione pubblica ha troppo spesso calato dall'alto molte direttive e indirizzi alle amministrazioni, salvo poi sovente abbandonarle a loro stesse», ha osservato la ministra della funzione pubblica, Fabiana Dadone. «Sono convinta invece che il Dipartimento possa e debba avere un ruolo centrale di coordinamento, accompagnamento e sostegno nei processi di trasformazione e innovazione, specialmente verso gli enti più piccoli. È con questo spirito che ho chiesto la predisposizione di bandi-tipo per agevolare, rendere più rapido ed efficace il reclutamento di nuovo personale e nuove competenze».
« ottobre 2020 »
ottobre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman