Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Ottobre / 08/10/2020 - Dl Agosto, concorsi più veloci per assumere i segretari comunali

08/10/2020 - Dl Agosto, concorsi più veloci per assumere i segretari comunali

tratto da ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com
Dl Agosto, concorsi più veloci per assumere i segretari comunali
di Arturo Bianco
 
In breve
Presentazione delle domande esclusivamente su piattaforma elettronica, preselezioni in sedi decentrati e prove scritte e orali online
 
Riduzione della durata dei prossimi concorsi per l'assunzione dei segretari comunali, presentazione delle domande esclusivamente tramite una specifica piattaforma elettronica, svolgimento delle preselezioni in sedi decentrati e svolgimento delle prove scritte e orali con modalità telematiche. Sono queste le principali novità introdotte nel testo della legge di conversione del decreto legge 104/2020 che dovrà essere convertito dal Parlamento entro la metà del mese di ottobre. Le finalità di questo provvedimento sono dichiarate espressamente: consentire di accelerare le procedure per le assunzioni dei segretari comunali. Alla base di questa scelta la constatazione che il loro numero è assai basso e non consente di coprire tutti i municipi. La disposizione è dettata per il triennio 2020/2022 e segue alle novità apportate a inizio di anno dalla legge di conversione del Dl 162/2019, cosiddetto Milleproroghe, disposizioni che hanno consentito un ampliamento del numero dei posti del concorso attualmente in itinere, e che sta giungendo alla conclusione della correzione delle prove scritte, la riduzione della durata del successivo corso e hanno dato la possibilità eccezionale ai piccoli Comuni che non hanno trovato un segretario di conferire l'incarico di vice segretario fino a 1 anno ad un proprio dipendente o a un dipendente di un altro ente locale. Occorre ricordare che, per espressa previsione del provvedimento, questa disposizione e le altre contenute sui segretari nella legge di conversione del Dl 162/2019, prima ricordate, sono confermate.
Ora ai concorsi per segretari comunali del triennio 2020/2022 si applicano le disposizioni dettate dal Dl 34/2020 che consentono l'utilizzazione di una piattaforma elettronica per la presentazione delle domande, che quindi potranno essere acquisite esclusivamente in modalità digitale e impegnando i candidati a usare la Pec e il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), con la riduzione dei termini di presentazione delle domande a 15 giorni dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. In tal modo si dimezzano i tempi per la presentazione delle domande e si consente la semplificazione della loro istruttoria, con conseguente riduzione ulteriore dei tempi di conclusione.
Viene previsto che le prove preselettive possano svolgersi in sedi decentrate e/o in modalità telematica e, comunque, consentendo che la loro correzione possa svolgersi in modo informatizzato.
La terza novità è costituita dalla previsione che tanto le due prove scritte previste da questa disposizione, quanto la prova orale possano svolgersi a distanza. Ricordiamo che ordinariamente sono invece previste 3 prove scritte. Per consentire lo svolgimento delle due prove scritte con modalità telematiche si prevede che esse si debbano articolare attraverso quesiti con risposta aperta. Viene stabilito che la prima prova debba riguardare argomenti giuridici, mentre la seconda debba riguardare argomenti economico finanziario e/o contabili, nonché il management pubblico, quindi con una riduzione del numero delle materie rispetto ai precedenti concorsi per segretari. Queste due prove potranno svolgersi anche nel corso della stessa giornata. La prove orale potrà analogamente svolgersi con modalità telematiche. Essa dovrà riguardare tutte le materie che sono ordinariamente richieste per questo concorso, ivi compreso l'accertamento della conoscenza di lingue straniere.
Infine, viene previsto che la commissione esaminatrice possa essere suddivisa in sottocommissioni, il che consentirà di ridurre di molto i tempi di svolgimento delle procedure per la correzione degli elaborati.
archiviato sotto:
« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman