Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Ottobre / 07/10/2020 - Concorsi informatizzati per i segretari comunali

07/10/2020 - Concorsi informatizzati per i segretari comunali

tratto da Italia Oggi del 06.10.2020
Concorsi informatizzati per i segretari comunali
di Francesco Cerisano

Concorsi informatizzati anche per i segretari comunali. Per sopperire alla cronica carenza di segretari comunali e provinciali, per il triennio 2020- 2022, saranno bandite procedure selettive semplificate per l'accesso alla carriera. Così come previsto dal decreto Rilancio (dl n. 34/2020), le domande di partecipazione potranno essere presentate in via telematica, utilizzando la posta elettronica certificata (Pec) e la registrazione sulla piattaforma di identità digitale Spid.
Le prove preselettive potranno svolgersi in sedi decentrate e con modalità telematiche, in modo da consentirne la valutazione con l'ausilio di strumenti informatici. Anche le prove scritte si svolgeranno in modalità telematica e consisteranno in una serie di quesiti a risposta aperta. Con un emendamento al decreto «Agosto» (dl n. 104/2020), i concorsi dei segretari comunali e provinciali vengono adeguati ai requisiti di informatizzazione e velocità che le selezioni nel pubblico impiego dovranno d'ora in avanti avere, alla luce di quanto previsto dai bandi-tipo messi a punto la scorsa settimana dalla Funzione pubblica (si veda ItaliaOggi del 2/10/2020) per i dipendenti dell'Area II. Per gli scritti del concorso, la modifica al decreto «Agosto» prevede due prove scritte che potranno tenersi anche nella medesima data. Gli scritti consisteranno in una serie di quesiti a risposta aperta, aventi ad oggetto, nella prima prova, argomenti di carattere giuridico (diritto costituzionale, amministrativo, ordinamento degli enti locali e diritto privato).
La seconda prova scritta avrà invece ad oggetto argomenti di carattere economico e finanziario-contabile (economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario, ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e management pubblico). Dopo le due prove scritte, il concorso si concluderà con un orale in cui sarà accertata anche la conoscenza delle lingue straniere; tale prova potrà essere effettuata in videoconferenza, garantendo comunque la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni. Si prevede infine, per facilitare il concorso, che la commissione esaminatrice possa essere articolata in sottocommissioni.
archiviato sotto:
« luglio 2022 »
luglio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman