Print Friendly, PDF & Email

Ecco il calendario 2020/2021 con tutte le Scadenze riguurdanti Amministrazione Trasparente e Prevenzione della Corruzione.


I Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), i Segretari Generali e i Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) sono tenuti, nei prossimi mesi, ad adempimenti e scadenze da rispettare.

Calendario scadenze Amministrazione Trasparente e Prevenzione della Corruzione 2020/2021

  • Entro il 15 Dicembre, verrà generata in automatico la Relazione Annuale RPCT se si è provveduto a inserire i moduli per l’inserimento dei risultati relativi al monitoraggio sulla Piattaforma online ANAC.
  • Entro il 31 gennaio 2021, ricorre l’adempimento ai sensi della Legge 190/2012 art. 1, comma 32, con la trasmissione all’ANAC del file XML degli affidamenti di lavori, servizi e forniture per l’anno 2020.
  • Entro il 31 gennaio 2021 va aggiornato o redatto il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione integrato con il Programma per la Trasparenza.
  • Entro il 31 marzo 2021 vanno effettuate le attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione.
  • Entro il 31 marzo 2021 vanno pubblicati gli obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione.

Scarica il PDF delle Scadenze Anticorruzione e Trasparenza

DigitalPA supporta gli RPCT nei suddetti adempimenti, tramite soluzioni software e servizi dedicati.

TrasparenzaPA

Il software TrasparenzaPA consente di assolvere agli obblighi in materia di trasparenza, pubblicità legale, anticorruzione e diffusione delle informazioni, in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 33/2013, D. Lgs 97/2016, L. 190/2012, Linee guida AgID per l’Accessibilità e successive integrazioni/modificazioni.

L’applicativo per la gestione della Trasparenza Amministrativa è flessibile e modulabile in funzione alle peculiari esigenze dell’Ente. Inoltre, è appena stata rilasciata la versione 7.1 del software. Ogni aggiornamento viene automaticamente implementato nelle piattaforme installate senza la necessità di alcun intervento da parte dell’Ente e senza alcun costo aggiuntivo, garantendo di essere sempre in linea con le normative.

Il software, presente nel Cloud Marketplace di AgID, semplifica il lavoro degli addetti responsabili alla pubblicazione e dell’RPCT (Responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza) grazie ad un sistema guidato che accompagna l’utente nell’inserimento delle informazioni previste dalla norma per la specifica informazione che si sta pubblicando.

MODULO ADEMPIMENTI L. 190/2012

Il Modulo ANAC Adempimenti L.190/2012 consente l’adempimento degli obblighi previsti dall’Art.1 comma 32 L. 190/2012 tramite l’elaborazione dei dati sugli affidamenti (CIG). L’applicativo consente la pubblicazione automatica nella sezione “Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare”. I dati saranno pubblicati nel formato tabellare richiesto e come tracciato record xml secondo le specifiche ANAC.

 

DigitalPA è una società soggetta ad audit periodici e ai più rigorosi controlli di qualità e sicurezza in riferimento alle Certificazioni UNI EN ISO 9001-2015 e ISO/IEC 27001-2017. I software vantano un uptime del 100% e nessun episodio di intrusione o violazione subito.

 

Scarica il pdf delle scadenze Anticorruzione e Trasparenza

 

Torna in alto