Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Novembre / 06/11/2020 - Dalla Sardegna Tar e Corte dei conti si pronunciano sugli incarichi ai pensionati

06/11/2020 - Dalla Sardegna Tar e Corte dei conti si pronunciano sugli incarichi ai pensionati

Su NTPlus del Sole2400Ore l’articolo integrale di Amedeo Di Filippo dal titolo “ Incarichi esterni ai pensionati, stop and go dei giudici amministrativi e contabili”

Il Tar Sardegna, con sentenza n. 566/2020 , ha sospeso il giudizio per sottoporre la questione alla Corte di giustizia Ue, la quale si è limitata ad avallare la normativa nazionale che vieta alle amministrazioni pubbliche di assegnare incarichi a persone collocate in quiescenza, a condizione che, da un lato, detta normativa persegua uno scopo legittimo di politica dell'occupazione e del mercato del lavoro, dall'altro i mezzi impiegati per conseguire questo obiettivo siano idonei e necessari.
A fronte della risposta non proprio netta fornita dal giudice europeo, il Tar ha analizzato la vicenda da un altro punto di vista, ossia dalla circostanza che l'avviso di selezione ha previsto un compenso di mille euro annui onnicomprensivi, ritenuto dai giudici «sostanzialmente assimilabile a un rimborso spese»

Sulla medesima questione si è espressa la sezione di controllo per la Sardegna con il parere n. 90, esaminata dalla diversa ma concomitante prospettiva del conferimento di incarichi a soggetti in quiescenza nel caso di società interamente partecipata da pubbliche amministrazioni. Secondo i magistrati contabili, l'articolo 5, comma 9, non lascia spazi per soluzioni ermeneutiche divergenti dal chiaro disposto normativo che espressamente stabilisce il divieto di conferire cariche in organi di governo non solo nelle amministrazioni pubbliche ma anche nelle società da esse controllate.

ALLEGATO: 

« ottobre 2021 »
ottobre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman