Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Maggio / 29/05/2020 - Indennità di presenza oltre la mezzanotte

29/05/2020 - Indennità di presenza oltre la mezzanotte

tratto da self-entilocali.it
Friuli Venezia Giulia, del. n. 10- Indennità di presenza oltre la mezzanotte
Pubblicato il 28 maggio 2020

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla legittimità dell’erogazione ai componenti del consiglio comunale di un doppio gettone di presenza qualora la seduta si prolungasse oltre la mezzanotte.
I magistrati contabili del Friuli, con la deliberazione 10/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 25 maggio 2020, hanno ritenuto che la corresponsione dell’indennità di presenza ai componenti del consiglio comunale è dovuta in relazione all’effettiva partecipazione del consigliere, pertanto essendo irrilevante il fatto che la seduta si protragga oltre la mezzanotte, l’ente non può erogare doppi gettoni di presenza ai suddetti componenti del consiglio comunale.
La Corte dei Conti ha inoltre precisato che le indennità spettanti ai consiglieri comunali sono disciplinate dalla legge, la quale riconosce un’indennità di presenza in considerazione del valore, del ruolo e delle funzioni svolte dai consiglieri comunali per la loro veste di rappresentanti della collettività comunale e per l’esercizio delle loro funzioni.
La magistratura contabile, richiamando la delibera della giunta n. 1193/2011, ha ricordato che la medesima menziona il riferimento all’arco temporale della “giornata”, e qualifica l’aggettivo come riferibile alla stessa giornata perciò al consigliere spetta un’unica indennità che è appunto giornaliera.
Inoltre, la magistratura contabile ha precisato che, non sussiste alcuna interpretazione letterale della disposizione precitata, per cui l’aggettivo “giornaliera” posso essere interpretato a cadenzare la spettanza della suddetta indennità in relazione al trascorrere del tempo, attribuendo quindi rilevanza alla mezzanotte e perciò al passaggio da un giorno all’altro.
Pertanto, secondo la magistratura contabile, nella deliberazione in commento, gli enti non possono erogare doppi gettoni di presenza ai componenti del consiglio comunale, qualora le seduta si protraggano oltre la mezzanotte.
« ottobre 2020 »
ottobre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman