Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Maggio / 23/05/2020 - Non è solo una questione di sanità lombarda

23/05/2020 - Non è solo una questione di sanità lombarda

tratto da santofabiano.blog
Non è solo una questione di sanità lombarda
 
La questione della improvvisa inefficienza della sanità in qualche regione non è una vicenda “politica”, ma “sociale”. Quel modello funzionava perché alimentato da severe logiche di profitto e manifestava la sua efficienza perchè sostenuto da indicatori che misurano solo quello.
Ma l’emergenza ha dimostrato che per sconfiggere un’epidemia serve “solidarietà” e “passione”. È solo con quelle qualità “non misurabili” che si è riusciti a fermare ciò che sembrava imbattibile. Grazie al sacrificio di chi non ha badato al business o al profitto. E perfino nell’indifferenza e nella irresponsabilità di chi, immerso in quel modello sociale di “profitti e sballo”, a pochi metri di distanza, pensava di ignorare la questione e si stordiva riversandosi nei locali della movida, perchè così ci hanno insegnato: si lavora fino a sfinire per fare profitto, poi si va a sballarsi dove si può … e tutto il resto non ci interessa.
Nel frattempo si costruivano ospedali rimasti vuoti alimentando altri circuiti di profitto su cui già le procure indagano. Perchè ogni occasione è buona per badare a se stessi, anche in quelle circostanze.
Se vogliamo accorgerci di ciò che non è andato non basta criticare la Lombardia o pensare che il problema sia soltanto lì. È il nuovo modo di vedere ogni questione nell’ottica della finanza. Basti pensare che mentre la gente continua a morire, le pagine dei giornali parlano solo di miliardi e di scontri politici.
Se vogliamo cambiare davvero dobbiamo rimettere a tema la centralità della “persona”, delle relazioni sociali, dei diritti alla salute, indipendentemente dal grado di ricchezza.
E per favore, invito gli amici “posseduti dal sacro fuoco dell’economia” a non somministrarci le solite banalità sul costo di ogni cosa o sull’importanza del PIL e del debito.
Da quando stiamo più attenti all’economia… siamo tutti più poveri. E qualcuno è molto più ricco.
archiviato sotto:
« giugno 2020 »
giugno
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman