13/07/2020 – Errata corrige alla Tabella 15 del Conto annuale

Errata corrige alla Tabella 15 del Conto annuale
PUBBLICATO IL 12 LUGLIO 2020 DA GIANLUCA BERTAGNA
 
Come avevo anticipato durante i Webinar sul conto annuale, nella Tabella 15 era riportata una riga che poi, giustamente, si è rivelata errata.
Tra le modalità di incremento delle risorse stabili del Fondo degli enti locali vi era indicata quale possibilità anche la seguente:
Incrementi per riduzione stabile risorse destinate alle posizioni organizzative
Art. 15, c. 7 CCNL 16-18
In data 23 giugno scorso, è stata diffusa una errata corrige alla Circolare del 15 giugno 2020, n. 16 che ha eliminato tale possibilità.
Il motivo è presto detto.
Letteralmente sembrava possibile aumentare la parta stabile del fondo con una specifica voce a seguito di riduzione di stanziamento per le posizioni organizzative.
Le cose, però, non funzionano così. Infatti, se si riduce lo stanziamento per PO non si crea alcun automatismo sull’incremento del fondo, ma di fatto si crea piuttosto uno “spazio” per poter aumentare il fondo, ma sempre ricorrendo alle casistiche del CCNL di riferimento e in quello del 21.05.2018 non è prevista tale possibilità. Quindi, se si stanziano meno somme per le PO, l’eventuale incremento del fondo deve trovare copertura in una delle voci elencate all’art. 67 comma 2 e comma 3 del CCNL 21.05.2018.
Per scaricare il documento della RGS che rettifica la Tabella 15 cliccare QUI

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto