Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Gennaio / 23/01/2020 - Quorum per la modifica di Statuto dell'Unione di Comuni.

23/01/2020 - Quorum per la modifica di Statuto dell'Unione di Comuni.

tratto da dait.interno.gov.it
Quorum per la modifica di Statuto dell'Unione di Comuni.
18 Dicembre 2019
 
 
 
Sintesi/Massima 
Quorum modifica Statuto Unione di Comuni. Le disposizioni recate dall'art.32 del d.lgs. n.267/00, modificato dalla L. n.56/14 che accentua l'autonomia delle Unioni e dall’art.6, c.4, del TUOEL, appaiono applicabili in sede di prima approvazione dello statuto delle unioni.
Testo 
È stato posto un quesito in merito al quorum necessario per l'approvazione delle modifiche dello statuto di una Unione di Comuni.
In particolare, è stato rappresentato che la predetta Unione ha previsto nel proprio statuto un quorum aggravato per le modifiche statutarie, che confliggerebbe con le previsioni recate dal decreto legislativo n.267/00.
Al riguardo, occorre premettere che da un'analisi delle prassi applicative, seppur condotta a campione, emerge che altri statuti di Unioni recano la stessa previsione circa il quorum necessario per le predette modifiche statutarie.
Ciò posto, in merito alla questione prospettata si osserva che le disposizioni recate dall'art.32, modificato dalla legge n.56/14 che accentua l'autonomia delle Unioni, e dall'art.6, comma 4, del T.U.O.E.L., appaiono applicabili in sede di prima approvazione dello statuto delle unioni.
In particolare, il richiamato art.32, al comma 6, contiene un rinvio implicito alle disposizioni del T.U.O.E.L. stabilendo espressamente che "l'atto costitutivo e lo statuto dell'unione sono approvati dai consigli dei comuni partecipanti con le procedure e con la maggioranza richieste per le modifiche statutarie", mentre il comma 4 dello stesso articolo demanda al consiglio dell’Unione le successive modifiche dello Statuto.
Si rappresenta, comunque, che il vigente ordinamento, come noto, non prevede poteri di controllo di legittimità sugli atti degli enti locali in capo a questa Amministrazione.
Gli eventuali vizi di legittimità sugli atti adottati, pertanto, possono essere fatti valere nelle sedi competenti, facendo ricorso ai rimedi approntati dal vigente ordinamento.
« ottobre 2021 »
ottobre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman