Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Gennaio / 21/01/2020 - Accesso civico agli atti di gara, l'Adunanza plenaria valuterà anche la fase esecutiva

21/01/2020 - Accesso civico agli atti di gara, l'Adunanza plenaria valuterà anche la fase esecutiva

segnaliamo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com
Accesso civico agli atti di gara, l'Adunanza plenaria valuterà anche la fase esecutiva
di Alessandro Russo
QUI l'ordinanza del Consiglio di Stato n. 8501/2019
La terza zezione del Consiglio di Stato ha rimesso all'adunanza plenaria la questione dell'applicabilità dell'accesso civico generalizzato, previsto dal Dlgs 33/2013, anche agli atti di gara, compresa la fase dell'esecuzione (vedi anche il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 9 gennaio).
Il fatto
Una società seconda classificata in una gara di appalto per il servizio integrato di energia elettrica alle pubbliche amministrazioni, ha richiesto a un ente toscano i documenti inerenti l'esecuzione del contratto da parte della vincitrice. La società ha motivato la richiesta sul presupposto che il secondo posto l'avrebbe investita di un interesse qualificato e differenziato alla verifica dell'esecuzione contrattuale: l'accertamento di eventuali inadempienze, infatti, avrebbe determinato la risoluzione del contratto e il conseguente scorrimento della graduatoria in suo favore. L'Amministrazione ha negato l'accesso in quanto la società non avrebbe dimostrato la concreta esistenza di una posizione idonea a giustificare l'accesso come previsto dall'articolo 22 e seguenti della legge 241/1990.
L'istante allora ha impugnato il provvedimento di diniego e il Tar Toscana ha respinto il ricorso sostenendo che l'istanza si sarebbe tradotta in un'indagine esplorativa tesa a ricercare qualche condotta inadempiente dell'aggiudicataria, di per sé inammissibile. Il diniego opposto dall'Amministrazione sarebbe stato comunque legittimo anche volendo qualificare l'istanza come diritto di accesso civico generalizzato, essendo quest'ultimo totalmente inoperante nel settore del contratti pubblici. La società ha impugnato la decisione di fronte al Consiglio di Stato...
 
archiviato sotto: ,
« febbraio 2020 »
febbraio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman