Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Gennaio / 21/01/2020 - Accesso agli atti preliminari di tutte le gare dell’ente (per controllo sulla rotazione): il TAR precisa i confini di un suo precedente

21/01/2020 - Accesso agli atti preliminari di tutte le gare dell’ente (per controllo sulla rotazione): il TAR precisa i confini di un suo precedente

tratto da giurisprudenzappalti.it
Accesso agli atti preliminari di tutte le gare dell’ente (per controllo sulla rotazione): il TAR precisa i confini di un suo precedente
Tar Abruzzo, Pescara, sez. I, 14 gennaio 2020, n. 16
Scritto da Elvis Cavalleri 20 Gennaio 2020
 
Come ricorderete il TAR Pescara, giusto un paio di mesi or sono (cfr. questo articolo), ebbe a sostenere che non costituisce accesso esplorativo una richiesta di accesso agli atti volta a prendere visione ed estrarre copia degli atti e provvedimenti preliminari adottati con riguardo alle gare sopra e sotto soglia di € 40.000,00 indette per il periodo 2015-2019 ai fini della individuazione degli operatori economici da invitare a ciascuna delle procedure indette, e degli inviti spediti a ciascuno degli operatori economici in relazione a ciascuna procedura.
Con la pronuncia oggi riportata, Tar Abruzzo, Pescara, sez. I, 14 gennaio 2020, n. 16, il Collegio in medesima composizione torna sull’argomento, peraltro su speculare giudizio azionato dalla medesima parte ricorrente, puntualizzando i contenuti della propria precedente decisione, e chiarendo che l’onere di ostensione della documentazione richiesta è da intendersi correttamente assolto qualora, come nel caso di specie, la stessa sia stata pubblicata nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente.
In sede di giudizio l’amministrazione ha allegato i links attraverso cui risalire agli atti oggetto di pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente, mentre la ricorrente non ha precisato per quale parte ed in relazione a quali documenti non oggetto di pubblicazione si radicherebbe il suo interesse.
Per tali ragioni il ricorso è stato respinto poiché infondato, stante la comprovata disponibilità degli atti oggetto di ostensione, con condanna del ricorrente alle spese di giudizio.
Il che è più che ragionevole, considerato che le richieste oggetto dell’accesso sono ricomprese nell’ambito operativo degli adempimenti previsti dall’art. 1, comma 32, della Legge 190/2012.
archiviato sotto: ,
« febbraio 2020 »
febbraio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman