Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Gennaio / 18/01/2020 - Richiesta incontro urgente per avvio concertazione e confronto in merito alla situazione di carenza di segretari comunali e dei provvedimenti necessari e conseguenti in itenere di approvazione.

18/01/2020 - Richiesta incontro urgente per avvio concertazione e confronto in merito alla situazione di carenza di segretari comunali e dei provvedimenti necessari e conseguenti in itenere di approvazione.

una nota Confsal – Diccap – Fenal diffusa dalla newsletter dell'Albo Puglia
Richiesta incontro urgente per avvio concertazione e confronto in merito alla situazione di carenza di segretari comunali e dei provvedimenti necessari e conseguenti in itenere di approvazione.
 
Roma, 17 Gennaio 2020
 
Al Sottosegretario di Stato
Per il Ministero dell’Interno
Dott. Achille Variati
 
Al Prefetto
Dott. Pasquale Antonio Gioffrè
Resp. Albo Segretari Com. e Prov.
 
 
Oggetto: Richiesta incontro urgente per avvio concertazione e confronto in merito alla situazione di carenza di segretari Comunali e dei provvedimenti necessari e conseguenti in itenere di approvazione.
 
 
“La scrivente OO.SS. rappresentativa dei Segretari Comunali e Provinciali ha dovuto constatare, con vivo allarme e preoccupazione come siano trascorsi quasi otto anni dall’indizione dell’ultimo corso concorso per l’immissione in carriera di Segretari Comunali della fascia iniziale (COA 5) (bando pubblicato sul sito AGES il 6 novembre 2009)”.
 
Così iniziava la nostra nota con cui il 12 settembre 2017 si chiedeva al Ministero di convocare le OO.SS di categoria per adottare ogni più utile iniziativa al fine di avviare al più presto nuovi Concorsi per l’ingresso in carriera di nuove leve, vista la nota carenza di segretari Comunali nei comuni di quarta classe.
 
Da allora qualcosa si è fatto avviando la programmazione del COA 6 a fine 2018, dopo aver superato la resistenza dell’ANCI in persona del Delegato in Consiglio Direttivo Sindaco Umberto Diprimio e risultante dai verbalki in atti del Consiglio stesso, ma ad oggi siamo ancora lontani, almeno 12/18 mesi, a che vengano all’albo un numero esiguo di segretari di fascia iniziale di cui al dando COA 6 e COA 7.
 
Oggi quella iniziale carenza di segretari percepita ha raggiunto un aggravamento tale che da far svegliare la Politica al punto di indicarla come vera emergenza di democraziona per l’assenza in molti comui ( si parla di circa 1700) della figura importante del segretario Comunale. In alcune Regioni ( vedi por tutte il Piemonte ) si riscontra dal sito dell’Albo la presenza di un Segretario Comunale  per 19 comuni in convenzione su un territorio interessante tre Province (Asti, Cuneo Alessandria). Un assurdo!!!!!!!!!! Ma a questo ci ha portato la sordità ai nostri allarmi degli anni scorsi nei quali non sono stati più banditi concorsi.
 
Premesso ciò, siamo veramente allarmati e preoccupati per le sorti di questa categoria di lavoratori alla luce del fato che,  nonostante la politica abbia preso coscienza del problema già da circa un anno,  Nessuno, e dico nessuno, Ha mai minimamente pensato di attivare una concertazione ed un 
confronto serio e leale con le OO.SS rappresentative della categoria. Lo stesso Prefetto Gioffrè,  incaricato per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali dall’Aprile 2019, ha mai sentito l’esigenza o ravvisato la necessitò di avviare un tavolo di concertazione e confronto con i rappresentanti di categoria sule tante materie che affliggono i Segretari Comunali e non da ultimo, proprio i problemi di carenza di personale.
 
Non si nasconde, a questo punto la forte preoccupazione per la completa assenza di notizie in merito a emanandi  provvedimenti governativi tesi a fronteggiare la grave carenza di segretari comunali, appresi da fonti di stampa, ove si legge anche, da parte della Ministra Castelli, un costante e continuo confronto con la categoria. ( con chi?????? Date la premessa di cui innanzi??????).
 
Auspichiamo, pertanto e per quanto innanzi rappresentato,  la convocazione urgente di un incontro di concertazione al fine di avviare un confronto leale, serio e concreto sulla situazione attuale, sulle possibili iniziative da intraprendere od in corso di eventuale emanazione e, soprattutto, sulle cause che hanno generato questo grave stato di cose ed il grave malessere che oggi serpeggia all’interno della categoria e che non possono essere ulteriormente ignorate.
 
Si resta in attesa di un cortese ed urgentissimo riscontro e cordialmente salutiamo.
 
                                                                                   Per la Delegazione trattante di parte Sindacale
                                                                                               Confsal – Diccap – Fenal
                                                                                   Il Responsabile del Settore Segretari CC.PP.
                                                                                                          Giampiero Vangi
                                                                                               
archiviato sotto:
« febbraio 2020 »
febbraio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman