27/02/2020 – Amministratori locali, il tempo determinato non dà diritto all’indennità piena

Amministratori locali, il tempo determinato non dà diritto all’indennità piena
di Amedeo Di Filippo
Non è possibile riconoscere all’amministratore locale lavoratore a tempo determinato l’indennità di funzione nella misura integrale in quanto non svolge in forma piena ed esclusiva il proprio incarico. Lo afferma la sezione regionale di controllo per la Sardegna della Corte dei conti con la deliberazione n. 8/2020.
I quesiti

I magistrati della sezione Sardegna hanno ricevuto due richieste di parere riferite alla misura dell’indennità di funzione da riconoscere agli amministratori locali lavoratori dipendenti assunti a tempo determinato, in relazione a quanto previsto dagli articoli 82 e 60, comma 8, del Tuel: il primo riconosce una indennità di funzione, che viene dimezzata per i lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto l’aspettativa; il secondo dispone che non possono essere collocati in aspettativa i dipendenti assunti a tempo determinato.

Con il primo quesito viene chiesto se sia corretta la corresponsione in misura intera dell’indennità di carica in favore di un amministratore dipendente assunto a tempo determinato presso una Pa che abbia ricevuto il diniego alla richiesta di fruizione di aspettativa per mandato elettorale. Con il secondo si chiede se all’assessore insegnante con contratto a tempo determinato sia possibile riconoscere l’indennità di carica intera nei periodi di costanza del rapporto di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto