Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Febbraio / 20/02/2020 - Iva: quale aliquota si applica alle spese per oneri della sicurezza nell’ambito dell’appalto del Servizio di “Mensa scolastica” ?

20/02/2020 - Iva: quale aliquota si applica alle spese per oneri della sicurezza nell’ambito dell’appalto del Servizio di “Mensa scolastica” ?

tratto da entilocali-online.it
Iva: quale aliquota si applica alle spese per oneri della sicurezza nell’ambito dell’appalto del Servizio di “Mensa scolastica” ?
19 Feb, 2020
 
 
Il testo del quesito:
Ci sono pervenute fatture riguardanti solo oneri di sicurezza relativi al Servizio di ‘Refezione scolastica’ (voce prevista nel capitolato di tale servizio). E’ la prima volta che le vediamo.
Si possono considerare rilevanti Iva ? Se sì, quale aliquota applichiamo? Sono inerenti il servizio e quindi detraibili ?”.
La risposta dei ns. esperti:
Trattasi di spese rilevanti Iva, inerenti il Servizio “Refezione”.
Circa l’aliquota Iva da applicare, la spesa per oneri sulla sicurezza non riteniamo possa rientrare tra le spese da considerare, dal punto di vista fiscale, “accessorie” ai sensi dell’art. 12 del Dpr. n. 633/1972, sebbene tali servizi siano garantiti dal medesimo soggetto che erogherà la prestazione principale.
Ciò in quanto la prestazione legata alla sicurezza, seppur accessoria in senso lato, non forma un tutt’uno con la prestazione principale oggetto del contratto, altro requisito richiesto dalla citata norma (vedasi sull’argomento, tra le altre, la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 230/E del 2002).
Riteniamo quindi prudenzialmente corretta l’applicazione, agli oneri per la sicurezza, dell’aliquota Iva 22% in luogo dell’aliquota ridotta del 4%, laddove quest’ultima sia prevista per la prestazione principale (come nel caso della refezione ad esempio).
L’Iva su tale spesa è ovviamente detraibile, in quanto comunque inerente il Servizio di “Refezione scolastica”, da cui il Comune percepisce dei corrispettivi rilevanti Iva.
di Francesco Vegni
« marzo 2020 »
marzo
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman