13/02/2020 – Incentivi funzioni tecniche

Veneto, del. n. 20 – Incentivi funzioni tecniche
Pubblicato il 12 febbraio 2020

Un sindaco ha posto un quesito circa la facoltà di riconoscere gli incentivi per funzioni tecniche in caso di locazione finanziaria per la realizzazione di un’opera pubblica, laddove tale quota venga trasferita dal soggetto finanziatore al Comune, e nel caso in cui i lavori non abbiano un carattere meramente accessorio rispetto all’oggetto del contratto principale. 
I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 20/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 28 gennaio 2020, hanno ribadito che per l’incentivabilità delle funzioni connesse alle concessioni è necessario che sia previsto in bilancio uno specifico stanziamento di spesa, su cui parametrare l’incentivo (Sez. Lombardia, del. n. 96/2019, Sez. Lombardia, del. n. 185/2017; Sez. Veneto, del. 353/2016; Sez. Piemonte, del. 177/2017).
La corte ha chiarito che anche nel caso in cui il riconoscimento dell’incentivo venga subordinato al trasferimento della quota dal soggetto finanziatore al Comune, gli oneri si configurano ancora come aleatori.
Gli incentivi devono necessariamente fare riferimento al medesimo capitolo di spesa previsto per i singoli lavori, servizi e forniture e non sono assoggettabili ai vincoli di spesa in materia di personale.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto