23/12/2020 – Bonus asilo nido anche a stranieri con permesso di soggiorno a scadenza

Bonus asilo nido. Azione civile collettiva contro la discriminazione (per mancato riconoscimento del bonus ai cittadini di Stati extracomunitari privi del permesso di soggiorno di lungo periodo). Ordinanza del Tribunale di Milano del 9 novembre 2020 (R.g.n. 3219/2020). Istruzioni

L’INPS con il messaggio 4768/2020 del 18 dicembre,  comunica che il Bonus asilo nido sarà riconoscibile anche ai cittadini non in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (oppure per i rifugiati politici e per coloro che godono di protezione sussidiaria), salvo diritto di ripetizione nel caso in cui dovesse emergere un orientamento giurisprudenziale diverso.

Le domande presentate dagli stranieri regolarmente presenti in Italia, in precedenza respinte in applicazione della circolare 27/2020, saranno oggetto di riesame alla luce dell’ordinanza del Tribunale di Milano del 9 novembre 2020.

Il riesame delle domande sarà effettuato su istanza del richiedente, da presentarsi alla Struttura territoriale competente, con corresponsione degli arretrati dalla data della domanda (effetto retroattivo).

Le nuove domande di bonus asilo nido presentate entro la fine dell’anno 2020 da stranieri residenti nel nostro Paese titolari di permesso di soggiorno saranno, invece, accolte automaticamente a prescindere dalla tipologia di permesso.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto