Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Dicembre / 18/12/2020 - Master in Digitalizzazione della PA - il lavoro di gruppo dei segretari comunali e provinciali

18/12/2020 - Master in Digitalizzazione della PA - il lavoro di gruppo dei segretari comunali e provinciali

Riceviamo e pubblichiamo

Si è concluso ieri il Master in digitalizzazione della Pubblica Amministrazione organizzato dalla SMAE (School of Management and Advanced Education) dell’Università degli Studi di Brescia, in stretta collaborazione con la Provincia di Brescia e con il patrocinio della Associazione Segretari comunali e provinciali GB.Vighenzi .

Il master ha visto la partecipazione di oltre 50 dirigenti e funzionari di pubbliche amministrazioni, tra cui anche diversi segretari comunali e provinciali.

Il master ha fornito importanti conoscenze tecnologiche e manageriali per gestire la digitalizzazione negli enti pubblici,  che riteniamo siano essenziali ed imprescindibili anche e sopratutto per i segretari comunali e provinciali, in considerazione delle funzioni di sovrintendenza e coordinamento che a noi competono.

Gli argomenti principali che sono stati trattati sono di assoluta attualità: Cambiamento organizzativo e digitalizzazione della PA, Elementi base di informatica, Ecosistemi ed Infrastrutture immateriali per le PPAA, Dai Big data agli Open data, Amministrazione digitale e social network, Codice dell'amministrazione digitale, Governance e dinamiche di ecosistemi per lo sviluppo della smart cities, Cybersecurity e resilienza, Politiche di sicurezza privacy e strumenti a supporto della relativa attuazione, Design thinking, Smart Working, La gestione digitale degli acquisti, Nuovi modelli di partenariato pubblico-privato. 

Abbiamo pertanto il piacere di condividere il lavoro di gruppo presentato da noi segretari comunali e provinciali , avente ad oggetto la realizzazione di una agenda digitale per l'ente.  Abbiamo illustrato sinteticamente i passi fondamentali per presidiare e guidare con successo questa importante sfida per la P.A. 

QUI LE SLIDES

Maria  Castallo 

Fabrizio Brambilla 

Simone Cucinotta 

Roberto Gerardi 

Maria Concetta Giardina 

Maria Lamari

Massimo Salvemini

Marina Savini

« luglio 2022 »
luglio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman