03/12/2020 – Congedo straordinario, dalla Cassazione un’altra conferma per il raddoppio

 

La sentenza della Corte di cassazione n. 26605/2020  sconfessa la posizione dell’INPS.

L’articolo 42, comma 5-bis, del decreto legislativo 151/2001 stabilisce che «il congedo fruito ai sensi del comma 5 non può superare la durata complessiva di due anni per ciascuna persona portatrice di handicap e nell’arco della vita lavorativa».

L’Inps con la circolare n. 32 del 6 marzo 2012 ( punto 3.3 ) aveva interpretato la norma affermando che tale congedo rientrasse nella più ampia fattispecie di congedo regolata dall’articolo 4, comma 2, della legge 53/2000 (congedo straordinario biennale non retribuito per gravi e documentati motivi familiari) e che pertanto  non fosse possibile per lo stesso lavoratore, che ha già usufruito del congedo biennale retribuito in base all’articolo 42 del Dlgs 151/2001, richiedere l’ulteriore congedo per assistere un altro familiare in situazione di disabilità grave. 

Anche il Dipartimento della funzione pubblica con la circolare n. 1 del 3 febbraio 2012 aveva tenuto la stessa posizione disponendo che il  limite del biennio di fruizione è compiuto entro un unico «contatore» complessivo «a prescindere dalla causa specifica per cui il congedo è fruito».

Per la Cassazione la tesi dell’Inps è da ritenersi infondata. Le norme in discussione mirano a tutelare il disabile e non il nucleo familiare in sè, o il lavoratore onerato dell’assistenza.

Pertanto il limite dei due anni deve essere riferito a ciascun figlio si trovi nella situazione di bisogno.

Peraltro questa identica posizione era stata già tenuta dalla Cassazione in precedente sentenza (5 maggio 2017 n.11031)

 

QUI LA SENTENZA

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto