01/12/2020 – Danno ambientale: nuovo modello per presentazione richieste di intervento statale

Il Ministero dell’Ambiente ha reso disponibile nuovo modello per presentazione richieste di intervento statale per danno ambientale.


La Direzione generale per il risanamento ambientale ha trasmesso a tutte le Prefetture d’Italia la modulistica per la presentazione al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare delle richieste di intervento statale ai sensi dell’art. 309 del D.lgs 152/2006, concernenti qualsiasi caso di danno ambientale o di minaccia imminente di danno ambientale.

L’obiettivo è quello di uniformare le modalità di deposito delle istanze presso le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo, in piena conformità al dettato normativo.

Danno ambientale: nuovo modello per presentazione richieste di intervento statale

La modulistica risulta appositamente elaborata per:

  • disporre dei riferimenti anagrafici dell’istante
  • consentire l’individuazione del (presunto) danno o minaccia ambientale, dei suoi effetti e dei suoi (presunti) responsabili
  • nonché imporre all’istante una autovalutazione preliminare circa l’effettiva presenza di un danno o una minaccia ambientale.

Se possibile, l’istanza deve contenere i dati per l’identificazione del presunto responsabile del danno ambientale, o della minaccia imminente di danno ambientale, e dell’attività dallo stesso svolta.

Ciò, al fine di valutare se il danno ambientale, o la sua minaccia imminente, siano derivati dalle attività contemplate dall’art. 298 bis del D.Lgs.152/2006 ed elencate nell’allegato 5 alla parte sesta del D.Lgs.152/2006.

Tali attività sono, infatti, le sole rilevanti ai fini dell’attribuzione di una responsabilità di tipo oggettivo dell’operatore.

I documenti allegati all’istanza dovranno essere corredati di un indice e, se inviati a mezzo pec, dovranno essere in formato “pdf”. Inoltre, il nome del singolo file dovrà riportare il numero dell’allegato e una o più parole chiave della denominazione (es. ALL1_localizzazione_danno.pdf).

I documenti producibili, e necessariamente inerenti l’oggetto della denuncia, sono:

  • cartografie
  • piantine
  • fotografie
  • provvedimenti ed atti amministrativi e giudiziari
  • relazioni tecniche
  • e quant’altro necessario a definire il danno, la sua entità, i responsabili e l’eventuale elemento soggettivo (dolo o colpa).

Il modello

A questo link il documento completo elaborato dal Ministero dell’Ambiente.

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto