Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Aprile / 24/04/2020 - Coronavirus - Indennità di ordine pubblico alle polizie locali, escluse le posizioni organizzative

24/04/2020 - Coronavirus - Indennità di ordine pubblico alle polizie locali, escluse le posizioni organizzative

segnaliamo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com
Coronavirus - Indennità di ordine pubblico alle polizie locali, escluse le posizioni organizzative
di Gianluca Bertagna e Salvatore Cicala
Giungono ancora una volta dalle Prefetture le indicazioni operative da seguire per la corretta applicazione dell'istituto dell'indennità di ordine pubblico da corrispondere a favore del personale di polizia locale impegnato nei servizi operativi su strada per il monitoraggio e l'attuazione delle disposizioni per il contrasto della diffusione dell'epidemia Covid-19. È toccato alla Prefettura milanese, con la nota n. 95468/2020, fare chiarezza su alcune problematiche che hanno preoccupato in questi giorni gli enti locali.
Niente compenso ai titolari di posizione organizzativa
L'indennità in questione può essere corrisposta anche al personale titolare di posizione organizzativa inserito nei turni di ordine pubblico, potendo configurare l'ipotesi che il trattamento è ascrivibile a una delle ipotesi previste dall'articolo 18, comma 1, lettera h, del contratto del 21 maggio 2018 (ovvero compensi che specifiche disposizioni di legge prevedano espressamente a favore di detto personale)? Per la Prefettura milanese ciò non è possibile. Telegraficamente si afferma che l'indennità di ordine pubblico è trattamento economico accessorio che viene già assorbito dal trattamento economico (retribuzione di posizione e di risultato) previsto dalla contrattazione a favore degli incaricati di posizione organizzativa.
« gennaio 2021 »
gennaio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman