Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Aprile / 09/04/2020 - Sospensione termini dei procedimenti amministrativi e nomina dei revisori

09/04/2020 - Sospensione termini dei procedimenti amministrativi e nomina dei revisori

tratto da quotidianopa.leggiditalia.it
Sospensione termini dei procedimenti amministrativi e nomina dei revisori
di Girolamo Ielo - Dottore commercialista/revisore contabile Esperto finanza territoriale
 
La Direzione centrale della finanza locale del Ministero dell'interno con il comunicato del 27 marzo 2020 fornisce chiarimenti in ordine alla sospensione termini dei procedimenti amministrativi e della nomina dell'organo di revisione contabile degli enti locali di cui alle disposizioni contenute nel decreto Cura Italia.
La norma di riferimento
L'art. 13D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia), che disciplina la "Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza", al comma 1 stabilisce che " Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell'amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall'ordinamento".
La ripresa del termine
Nel comunicato la Direzione centrale della FL fa presente che il termine riprende a decorrere successivamente la data del 15 aprile 2020 e si somma al tempo decorso precedentemente la data del 23 febbraio 2020.
Estrazione e nomina revisori
In relazione ai procedimenti inerenti l'estrazione e la nomina dell'organo di revisione contabile degli enti locali, in virtù della disposizione dell'art. 235D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, sulla durata del medesimo organo e sull'eventuale prorogatio per 45 giorni, la Direzione centrale della FL ritiene opportuno stabilire che, allo scadere del periodo di prorogatio, se l'ente locale, per comprovati motivi, non abbia ancora provveduto al rinnovo del proprio organo di revisione, l'incarico del revisore in scadenza è prorogato fino al 15 aprile 2020.
A proposito dei revisori contabili la Direzione centrale della FL con il comunicato del 25 marzo 2020 ha definito la nuova procedura di estrazione dei revisori dall'elenco dei revisori dei conti degli enti locali. durante il periodo dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. In base alla nuova procedura la Prefettura, ricevuta la richiesta dell'ente locale per l'effettuazione dell'estrazione dei revisori, è invitata a:
- dare notizia sul proprio sito internet del giorno e orario previsto per l'estrazione precisando che le operazioni di sorteggio non potranno avvenire in seduta pubblica ma che saranno effettuate da remoto garantendo apposito collegamento video tra operatore, Prefetto o suo delegato e ente locale e inserimento in tempo reale dell'esito del sorteggio nel sito della Direzione Centrale della Finanza locale;
- inviare stessa comunicazione all'ente locale il quale potrà richiedere di essere collegato in video fornendo, almeno il giorno prima, apposito contatto;
- evidenziare che viene garantita la pubblicità e la trasparenza dell'attività amministrativa attraverso il contestuale aggiornamento dell'apposita sezione del sito internet dei Revisori degli Enti locali di cui al seguente link https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/revisori.php/get_estraz.
« giugno 2020 »
giugno
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman