Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Agosto / 10/08/2020 - Scorrimento delle graduatorie, doppio binario per enti locali e amministrazioni statali

10/08/2020 - Scorrimento delle graduatorie, doppio binario per enti locali e amministrazioni statali

segnaliamo da ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com
07 Agosto 2020
Scorrimento delle graduatorie, doppio binario per enti locali e amministrazioni statali
di Gianluca Bertagna e Salvatore Cicala
 
 
In breve
La Corte dei conti della Sardegna ha operato un'ampia ricostruzione del quadro normativo di riferimento
 
L'individuazione delle modalità di reclutamento alle quali fare ricorso (indizione di nuovo concorso o scorrimento di graduatoria vigente) rientra nell'esclusiva competenza dell'amministrazione locale che dovrà orientarsi nell'ambito della cornice normativa disegnata dal legislatore e degli spazi discrezionali riservati all'esclusivo apprezzamento dell'ente. Il termine di validità biennale delle graduatorie concorsuali, disposto dall'articolo 1, comma 149, della legge di bilancio per l'anno 2020, non si applica agli enti locali per i quali, invece, permane il regime dettato dall'articolo 91 del Tuel che fissa una validità triennale delle graduatorie. Nell'utilizzo della graduatoria di altre amministrazioni, l'ente locale è tenuto a predeterminare e a cristallizzare, preferibilmente nel proprio regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, le condizioni di utilizzo delle graduatorie, le modalità procedurali e i criteri per l'individuazione dei soggetti pubblici con i quali siglare l'accordo.
Sono questi i chiarimenti di maggiore rilievo contenuti nella deliberazione n. 85/2020 con la quale la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sardegna ha operato un'ampia ricostruzione del quadro normativo di riferimento in materia di scorrimento delle graduatorie concorsuali (proprie e appartenenti ad altre amministrazioni).
archiviato sotto:
« settembre 2020 »
settembre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman