Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Agosto / 10/08/2020 - Indennità di disagio orario

10/08/2020 - Indennità di disagio orario

tratto da risponde.leggiditalia.it
Indennità di disagio orario
dipendente che percepisce indennità di disagio orario calcolata sui giorni di lavoro prestato (dal lunedì al venerdì) ad eccezione dei giorni non lavorativi ma in cui è stato effettuato un rientro pagato con tariffa per lavoro straordinario (es. il sabato). E'' corretto o vanno conteggiati anche i giorni non lavorativi ma in cui il dipendente ha prestato lavoro straordinario?
a cura di Simone Chiarelli
 
L'indennità di disagio di cui all'art. 17 comma 2, lett. e) del CCNL dell'1.4.1999, è stata introdotta per remunerare specifiche modalità e condizioni, non solo spaziali ma anche temporali, della prestazione lavorativa di alcune tipologie di lavoratori, diverse da quelle della generalità degli altri dipendenti.
Tale indennità è stata inglobata dalla nuova indennità condizioni di lavoro di cui all'art. 70 bis del CCNL Funzioni Locali 2016/2018 del 21.05.2018 che prevede sostanzialmente i medesimi requisiti per il riconoscimento/corresponsione (unitamente alle prestazioni rischiose ed a quelle implicanti il maneggio di valori).
Dalla lettura testuale della norma ed in assenza di preciso orientamento ARAN in riferimento alla fattispecie posta all'attenzione si può affermare che la stessa "è commisurata ai giorni di effettivo svolgimento delle attività di cui al comma 1 (disagiate, rischiose o maneggio valori), entro i seguenti valori minimi e massimi giornalieri (da 1 a 10 euro" rimettendo alla contrattazione collettiva decentrata integrativa sia la definizione del quantum che i criteri per ottenerla (in quanto gli importi sono evidentemente a carico del fondo per le risorse decentrate).
Riteniamo pertanto che, qualora in sede di contrattazione decentrata integrativa non siano stati stabiliti criteri particolari e/o diversi per la corresponsione di tale indennità, la stessa è dovuta per i giorni di effettivo svolgimento delle attività calcolando pertanto anche i giorni di straordinario in cui il dipendente ha prestato la particolare attività lavorativa.
« settembre 2020 »
settembre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman