Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Settembre / 03/09/2019 - Segretario comunale: chiarimenti sul salario in godimento

03/09/2019 - Segretario comunale: chiarimenti sul salario in godimento

tratto da self-entilocali.it

Liguria, del. n. 74 – Segretario comunale: chiarimenti sul salario in godimento

Pubblicato il 2 settembre 2019

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta quantificazione degli oneri contributivi e fiscali sui diritti di rogito erogabili ai segretari comunali, nonché sulla determinazione dei limiti massimi annui.
In particolare, la richiesta ha riguardato il concetto di salario in godimento, se implica che il calcolo vada rapportato allo stipendio effettivamente percepito o, invece, alla retribuzione annua spettante, senza raffrontarlo all’effettivo periodo di servizio e se, ai fini del computo del quinto dello stipendio, si cumulino gli emolumenti percepiti, a titolo di diritto di rogito, in comuni diversi, ove il segretario, in alcuni, è titolare e, in altri, reggente a scavalco.
I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 74/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 6 agosto 2019, hanno ritenuto che la locuzione “salario in godimento” comprende lo “stipendio effettivamente percepito” e non può essere considerata la “retribuzione annua teoricamente spettante”.
Il salario in godimento, ai sensi dell’art. 10, comma 2-bis, del d.l. 90/2014, costituisce il riferimento della percentuale del quinto, integrante il tetto massimo annuale all’erogazione di diritti di rogito ai segretari comunali.
Ai fini del computo del “quinto dello stipendio in godimento” si cumulano gli emolumenti percepiti nei comuni (o altri enti locali) ove il segretario presta servizio, sia come titolare, che come reggente o a scavalco.
archiviato sotto:
« gennaio 2023 »
gennaio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman