Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Novembre / 28/11/2019 - Permessi per visite mediche: le indicazioni dell’Aran

28/11/2019 - Permessi per visite mediche: le indicazioni dell’Aran

tratto da entilocali-online.it
Permessi per visite mediche: le indicazioni dell’Aran
27 Nov, 2019
L’Aran, con l’Orientamento applicativo “CFC 32” pubblicato in data 5 novembre 2019, ha dato indicazioni in merito alla disciplina dei permessi per visite mediche, i cui contenuti sono estensibili anche al Comparto “Funzioni locali”, stante la corrispondenza di disciplina contenuta nei relativi Contratti.
L’Agenzia ha fornito chiarimenti in merito alla specifica ipotesi di visite mediche specialistiche ad ore, avuto riguardo al loro collocamento al di fuori dell’orario di lavoro ma con necessaria valorizzazione del tempo necessario per raggiungere la struttura sanitaria ed eventualmente per fare ritorno in sede. Come evidenziato dall’Aran, la disciplina contrattuale in proposito volutamente non contiene tutte le ipotesi e i dettagli sulla modalità di fruizione di questi permessi, limitandosi a indicare l’incidenza sul proprio orario di lavoro dei tempi di percorrenza per raggiungere la struttura sanitaria.
Pertanto, anche se l’ora fissata per la visita, terapia, prestazione specialistica od esame diagnostico, si colloca al di fuori dell’orario di lavoro, il tempo di percorrenza, qualora ricada all’interno dell’orario di lavoro e sia strettamente necessario per raggiungere in orario la sede di esecuzione delle suddette prestazioni, può essere egualmente imputato ai permessi di cui all’art. 35.
Spetta in ogni caso all’Ente valutare la congruità del tempo di percorrenza, sulla base dell’orario di visita o prestazione indicata risultante dall’attestazione di presenza redatta dal medico o dal personale amministrativo preposto.
archiviato sotto:
« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman