Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Novembre / 26/11/2019 - Indennità mancato preavviso è spesa di personale

26/11/2019 - Indennità mancato preavviso è spesa di personale

tratto da self-entilocali.it
Lombardia, del. n. 414 – Indennità mancato preavviso è spesa di personale
Pubblicato il 25 novembre 2019

Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di considerare l’indennità di mancato preavviso, per la prematura scomparsa di un dipendente, quale onere straordinario di gestione e non onere retributivo rientrante nel tetto di spesa per il personale, trattandosi di spesa non derivante da scelte discrezionali dell’ente.
I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 414/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 19 novembre, hanno precisato che l’indennità sostitutiva di mancato preavviso è da ritenersi spesa di personale, in considerazione della sua natura retributiva e pertanto rientra nel computo del tetto di spesa per il personale (Corte dei Conti, Sez. Contr., Veneto, del. n. 296/2006; Corte dei Conti, Sez. Aut., del. n. 16/2016).
La Corte dei Conti ha ritenuto che, a causa della prematura scomparsa del dipendente, da ritenersi evento straordinario, l’ente è costretto al pagamento di tale spesa compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica e a tal fine potrà eventualmente anche utilizzare la quota libera dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente, accertato nel rendiconto consuntivo ai sensi dell’art. 187, lett.d), trattandosi di spesa corrente a carattere non permanente.
Pertanto, secondo la Corte dei Conti, nella deliberazione in commento, l’indennità di mancato preavviso, anche se derivante da eventi straordinari non imputabili a scelte discrezionali dell’ente, avendo natura retributiva, è da ritenersi spesa di personale, rientrante dunque nel tetto di spesa per il personale imposto dalla normativa vigente.
archiviato sotto:
« novembre 2021 »
novembre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman