Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Novembre / 25/11/2019 - Gara d'appalto e prezzi di progetto

25/11/2019 - Gara d'appalto e prezzi di progetto

tratto da risponde.leggiditalia.it
Gara d'appalto e prezzi di progetto
 
Il comune è beneficiario di un contributo a fondo perduto per ristrutturazione immobile. A seguito di problematiche legate a ritardi ha risolto bonariamente e transattivamente il contratto con la ditta esecutrice e deve indire nuova gara per l'affidamento dei lavori. Nel frattempo è stato aggiornato da parte della Regione il prezziario ll.pp. e questo determina un incremento del costo di circa il 10%. Tenuto conto che, normalmente, da una gara scaturisce un ribasso almeno del 25% e che nel finanziamento non vi è capienza per effettuare l'aggiornamento prezzi, né è possibile togliere alcuni interventi essendo tutti essenziali, si vorrebbe procedere ad indire la nuova gara con il progetto redatto con il vecchio prezzario specificando alle ditte che parteciperanno nel bando che dovranno tenere conto nell'offerta che i prezzi oggetto di ribasso non sono aggiornati al vigente prezziario ma a quello previgente. Si chiede parere in merito.
 
a cura di Gare & Appalti Consulting SF
Al fine di dare adeguata risposta al quesito posto giova precisare quanto segue.
Dal quesito in esame si evince che Codesta Stazione appaltante, a fronte dell'intervenuta risoluzione contrattuale adottata, ritiene di procedere con l'indizione di una nuova gara.
A tal riguardo, si fa presente, assecondando così il fine del presente chiarimento, che l'Ente è preventivamente tenuto a ricorrere allo scorrimento della graduatoria e quindi di interpellare i concorrenti che seguono al primo aggiudicatario alle stesse condizioni contrattuale di quest'ultimo, in forza di quanto previsto dall'art. 110, comma 1, D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
Fatta la suddetta precisazione, in ordine alla questione legata all'indizione di nuova procedura di gara avente ad oggetto il progetto redatto con il vecchio prezziario si fa presente che, fermo restando quanto detto in ordine allo scorrimento della graduatoria, ciò non è in ogni caso corretto e viola i doveri delle stazioni appaltanti che "devono garantire la qualità delle prestazioni, non soltanto nella fase di scelta del contraente, ma anche in quella di predisposizione dei parametri della gara, attraverso un'attività istruttoria approfondita ed adeguata" (T.A.R. Emilia, Romagna, Bologna, Sez. II, 14 marzo 2018, n. 241).
Alla luce di quanto detto, è indubbio che quanto ipotizzato in sede di quesito non risulta conforme alla normativa appalti e si presta al rischio di impugnazione della lex specialis di gara da parte degli operatori economici interessati a partecipare alla relativa gara.
« novembre 2021 »
novembre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman