Print Friendly, PDF & Email
Consultabili solo i dati di sintesi e non l’intera documentazione
Consiglieri, accessi online – Al protocollo informatico e alla contabilità
Può essere consentito a un consigliere comunale l’accesso al sistema informatico contabile dell’ente mediante rilascio di credenziali?
 
 
Il diritto di accesso è esercitabile dai consiglieri comunali ai sensi dell’art. 43, comma 2, del decreto legislativo n. 267/00 ed è definito dal Consiglio di stato (sentenza n. 4471/2005) «diritto soggettivo pubblico funzionalizzato», finalizzato al controllo politico-amministrativo sull’ente, nell’interesse della collettività (cfr. Cds V, 5/09/2014, n. 4525, citato dalla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi del 29 novembre 2018). Si tratta di un diritto dai confini più ampi del diritto di accesso riconosciuto al cittadino nei confronti del comune di residenza (art. 10 T.u. enti locali) o, più in generale, nei confronti della p.a., disciplinato dalla legge n. 241 del 1990 (cfr. parere della commissione per l’accesso ai documenti amministrativi del 28 ottobre 2014 e il richiamato parere del 29 novembre 2018). Proprio la commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, esprimendosi sull’esercizio del diritto in parola, già con i pareri del 29 novembre 2009 e del 16 marzo 2010, sulla base del principio di economicità che incombe sia sugli uffici tenuti a provvedere, sia sui soggetti che chiedono prestazioni amministrative, ha riconosciuto «la possibilità per il consigliere di avere accesso diretto al sistema informatico interno, anche contabile, dell’ente attraverso l’uso della password di servizio proprio al fine di evitare che le continue richieste di accesso si trasformino in un aggravio dell’ordinaria attività amministrativa dell’ente locale».
Anche la giurisprudenza ha riconosciuto il predetto diritto, alla luce del progresso tecnologico, a cui le pubbliche amministrazioni devono adeguarsi ai sensi del dlgs n. 82/2005 (codice dell’amministrazione digitale), mediante la dotazione di una piattaforma integrata di gestione documentale, nell’ambito della quale è inserito anche il protocollo informatico (Tar Campania, Salerno, sez. II, 4 aprile 2019, n. 545; Tar Sardegna, 4 aprile 2019, n. 317).
Più recentemente, anche il Tribunale amministrativo regionale per la Basilicata con la sentenza n. 599/2019 del 10 luglio 2019, ribadendo che il diritto di accesso dei consiglieri comunali è esercitato ex art. 43 del Tuel, ha precisato che esso va oggi necessariamente correlato al progressivo e radicale processo di digitalizzazione dell’organizzazione e dell’attività amministrativa, risultante dal Codice dell’amministrazione digitale.
Corrispondentemente, il consigliere comunale ha il diritto di soddisfare le esigenze conoscitive connesse all’espletamento del suo mandato anche attraverso la modalità informatica, con accesso da remoto (cfr. Tar Campania, Salerno, sez. II, 4 aprile 2019, n. 545; Tar Sardegna, 4 aprile 2019, n. 317).
Pertanto, anche sulla base della citata sentenza n. 599/2019 del tribunale amministrativo regionale per la Basilicata al dipendente «va riconosciuto il diritto ad accedere da remoto al protocollo informatico e al sistema informatico contabile dell’ente, con corrispondente obbligo per il comune di approntare le necessarie modalità organizzative, sia pure con alcune necessarie limitazioni. In particolare, al fine di evitare ogni accesso indiscriminato alla totalità dei documenti protocollati», il Tar ha manifestato «l’avviso che l’accesso da remoto vada consentito in relazione ai soli dati di sintesi ricavabili dalla consultazione telematica del protocollo, non potendo essere esteso al contenuto della documentazione, la cui acquisizione rimane soggetta alle ordinarie regole in materia di accesso (tra le quali la necessità di richiesta specifica)».

Torna in alto