02/05/2019 – Sicurezza, terrorismo, estremismo islamico e immigrazione. Indirizzi operativi – direttiva del Ministero dell’interno

Sicurezza, terrorismo, estremismo islamico e immigrazione. Indirizzi operativi – direttiva del Ministero dell’interno

QUI la direttiva n. 11001 del 30.04.2019

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha firmato la direttiva destinata ai prefetti per aumentare i controlli e il livello di attenzione intorno ai luoghi di aggregazione di cittadini islamici.

“In considerazione del descritto profilo della minaccia, incarnata anche da singoli radicalizzati istigati dal messaggio propagandistico, occorre riservare una cura particolare alle dimensioni di elezione del proselitismo.
In questa categoria rientra la variegata realtà dei centri di aggregazione e delle associazioni culturali asseritamente ispirate alla fede musulmana, distribuite su tutto il territorio nazionale ma concentrate soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Sicilia e Toscana. Una presenza in aumento, contraddistinta da differenti ideologie di riferita matrice religiosa, in certi casi orientata a una strumentale interpretazione radicale e intransigente dell’Islam.
Altri circuiti di rilievo sono quelli parentali e relazionali che, tuttavia, risultano di difficile penetrazione.
Nello sviluppo di modelli informativi calibrati sulle singole realtà, capaci di “leggere” i contesti territoriali per prevenire il compimento di qualsivoglia illegalità, un ruolo importante deve essere assegnato alle amministrazioni locali.
Si tratta, come è chiaro, di un impegno di grande portata che fa leva sulla naturale vocazione di quegli enti a “sentinella” delle comunità, volto ad accrescerne la resilienza all’estremismo violento, così da tutelare la sicurezza nazionale.”

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto