16/01/2019 – Incarichi a contratto, niente spoils system nei Comuni

Incarichi a contratto, niente spoils system nei Comuni

di Amedeo Di Filippo

QUI l’ordinanza del Tar Puglia n. 14/2019

“L’incarico dirigenziale a contratto secondo quanto previsto dall’articolo 110 del Tuel deve avere durata minima triennale e non cessa automaticamente alla scadenza del mandato elettivo del sindaco o del presidente della Provincia. Lo sostiene il Tar Puglia con l’ordinanza n. 14/2019.

La questione 

Il ricorrente ha chiesto l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, dell’avviso pubblico di selezione indetta dalla Provincia di Taranto per il conferimento di incarico a tempo determinato di un dirigente secondo l’articolo 110, comma 1, del Tuel. Sulla materia esistono due riferimenti normativi:

• quello generale, applicabile a tutte le Pa, espresso dall’articolo 19 del Dlgs 165/2001, il cui comma 6 dispone che la durata degli incarichi non può eccedere il termine di tre per quelli di livello generale anni, di cinque per gli altri;

• e quello speciale per gli enti locali, contenuto all’articolo 110 del Tuel, che al comma 3 lega la durata degli incarichi dirigenziali al mandato elettivo del sindaco o del presidente della Provincia in carica.”

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto