27/02/2019 – Possibile aggiornare i compensi dei revisori?

Liguria, del. n. 20 – Possibile aggiornare i compensi dei revisori?

Pubblicato il 26 febbraio 2019


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere ad una nuova valutazione di congruità del compenso da assegnare al Collegio dei Revisori, considerato il sopravvenire del nuovo DM 21 dicembre 2018, che ha operato l’aggiornamento dei limiti massimi dei compensi, con effetti decorrenti dal 1° gennaio 2019.

I magistrati contabili della Liguria con la deliberazione 20/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 25 febbraio, hanno ricordato che, di norma, la concreta determinazione dei compensi dei revisori stabilita con la delibera di nomina non può subire modifiche durante il periodo di svolgimento dell’incarico.

Ne consegue che gli aggiornamenti triennali dei limiti massimi del compenso base dei revisori, disposti per via ministeriale, non possono comportare per gli enti locali il conseguente adeguamento dei compensi degli organi già in carica, i quali invece restano fissati nella misura già deliberata in origine.

L’adeguamento potrebbe essere disposto solo nel caso in cui, alla luce del nuovo DM 21 dicembre 2018, la misura del compenso inizialmente deliberata dall’ente locale si manifesti chiaramente non più rispondente ai limiti minimi di congruità ed adeguatezza da determinarsi in rapporto alla prestazione professionale richiesta

Tale situazione può verificarsi nel caso in cui l’ente abbia stabilito il relativo compenso non nell’importo corrispondente al limite massimo vigente, bensì in un importo inferiore.

Leggi la deliberazione

CC Sez. Controllo Liguria del. n. 20 – 19

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto