17/04/2019 – Valore PA – Avviso alle Pubbliche Amministrazioni – Corsi di formazione 2019

Valore PA – Avviso alle Pubbliche Amministrazioni – Corsi di formazione 2019

 

  • Data scadenza: 20/05/2019
  • Il responsabile del procedimento è il Dirigente responsabile in materia di welfare della Direzione regionale Inps o della Direzione di Coordina-mento metropolitano Inps competente per territorio.

AVVISO: Le Amministrazioni potranno aderire al Progetto Valore PA ed esprimere i fabbisogni formativi dal 12 aprile 2019 al 20 maggio 2019.

 

Articolo1 – Il programma 1. Il presente avviso Valore PA consente alle pubbliche amministrazioni l’adesione a iniziative formative, da attivarsi entro il 31 dicembre 2019, individuate dall’Inps all’esito di un procedimento amministrativo di ricerca e selezione. 2. Il Programma Valore PA si articola in diverse fasi tra loro susseguenti: − adesione e rilevazione del fabbisogno formativo a cura delle pubbliche amministrazioni; − procedura di ricerca e selezione dei corsi di formazione con le Università e altri soggetti cosiddetti “proponenti”; − individuazione di corsi la cui partecipazione degli iscritti alla Gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali sarà finanziata dall’Inps; − sottoscrizione di una Convenzione tra l’Istituto e i soggetti proponenti i corsi scelti dagli iscritti; − avvio corsi; − monitoraggio risultati dell’efficacia formativa delle iniziative intraprese. I corsi sono rivolti ai dipendenti pubblici che hanno necessità di formazione in ordine a competenze strategiche utili per lo sviluppo della Pubblica Amministrazione ovvero di approfondire le proprie conoscenze in specifiche tematiche. Le iniziative formative sono di complessità media (primo livello) svolte con lezioni in presenza e di alta formazione (secondo livello) Queste ultime si distinguono in due tipi: a) lezioni in presenza: b) corsi realizzati con la metodologia learning by doing. In quest’ultimo caso, l’alta formazione sarà realizzata contribuendo alla progettazione di un modello di gestione innovativo di servizi pubblici svolto in collaborazione tra pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è dunque formare attraverso la produzione di un progetto concreto che, oltre a mettere a fattor comune le diverse esperienze professionali, tenga conto della necessità che le Amministrazioni si coordinino, non solo per evitare duplicazioni di attività, ma anche per creare sinergie che massimizzino i risultati nell’interesse del cittadino. 3. Non sono ammesse alla presente edizione del programma le Amministrazioni cui sia stata comunicata l’esclusione ai sensi dell’art. 4 comma 11 della precedente edizione del progetto

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto