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Contratto, il segretario coordina i dirigenti

di Arturo Bianco

Il nuovo contratto dei dirigenti determinerà molti mutamenti nei compiti dei segretari comunali. Le novità amplieranno i compiti di coordinamento della dirigenza e determineranno l’assunzione di incarichi gestionali. Questi compiti si aggiungono a quelli attuali, concentrati sulle attività di supporto giuridico e di controllo.

Il contratto dovrà dettare, in base alla direttiva del comitato di settore, una nuova disciplina per l’adeguamento della prestazione del segretario alla sede di lavoro, per la revoca, per la definizione dei compiti di coordinamento dei dirigenti o responsabili, il coordinamento tra le attività di responsabile anti-corruzione e l’assegnazione di compiti gestionali, la predisposizione del Peg e del piano degli obiettivi e l’esercizio del potere di avocazione, solo per citare gli aspetti più rilevanti. Sulla scorta dell’articolo 40 del Dlgs 165/2001, sono precluse alla contrattazione collettiva, tra l’altro, le materie «attinenti all’organizzazione degli uffici .. afferenti alle prerogative dirigenziali .. e il conferimento e della revoca degli incarichi dirigenziali». Per cui il contratto dovrà comunque evitare di prevedere disposizioni che violino gli ambiti riservati alla legislazione.

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