Tratto da: ANAC  

L’Autorità Nazionale Anticorruzione vigilerà preventivamente sull’appalto del servizio rifiuti del Comune di Torre del Greco.
E quanto è stato deciso con la firma del protocollo di vigilanza collaborativa firmato da Anac e dal sindaco del Comune campano.
L’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani del territorio comunale, suddiviso in due lotti, avrà durata quinquennale per un importo pari a circa 55 milioni di euro, con procedura che sarà espletata dalla Centrale unica di committenza composta dal comune di Torre del Greco (capofila) e di Trecase.
La richiesta ad Anac di effettuare la vigilanza preventiva nasce dalle diverse criticità, anche di rilievo penale, connesse ai pregressi affidamenti del medesimo servizio. 
L’attività di vigilanza collaborativa preventiva dell’Autorità Anticorruzione sarà finalizzata a verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore, all’individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale.
Tra gli atti sottoposti a controllo preventivo vi sono: la determina a contrarre o provvedimento equivalente; il bando di gara o lettera di invito o inviti a presentare offerta nel caso di procedura negoziata; il disciplinare di gara; il capitolato; lo schema di contratto/convenzione; il provvedimento di nomina dei commissari e di costituzione della commissione giudicatrice, da trasmettere unitamente agli elenchi dei partecipanti alla gara e degli eventuali subappaltatori e ausiliari; i verbali di gara e del subprocedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse; i provvedimenti di esclusione; i provvedimenti di aggiudicazione, proposta di aggiudicazione e aggiudicazione; il contratto o convenzione stipulata.

 
 
Torna in alto