E’ partito venerdì 5 dicembre il nuovo percorso di formazione della Scuola IFEL dedicato alla riduzione dei tempi di pagamento dei debiti commerciali da parte delle pubbliche amministrazioni.
L’iniziativa nasce nell’ambito di un accordo tra IFEL e Ragioneria Generale dello Stato e accompagnerà gli enti locali fino alla fine del 2026 attraverso un programma strutturato e multicanale: webinar in diretta, tutorial fruibili in asincrono e podcast di approfondimento.
La tempestività dei pagamenti è oggi un tema di assoluta rilevanza.
Da un lato rappresenta una delle riforme abilitanti del PNRR (Riforma 1.11), che richiede agli enti di mantenere anche per il 2026 il rispetto di specifici target: tempo medio di pagamento ≤ 30 giorni e tempo medio di ritardo ≤ 0 giorni. Dall’altro costituisce un elemento decisivo per il superamento della procedura di infrazione europea avviata contro l’Italia per la violazione della direttiva 2011/7/UE.
È possibile iscriversi al primo corso dal titolo: “Il quadro normativo in materia di tempi di pagamento” previsto all’interno del percorso Tempi di pagamento dei debiti commerciali, con il quale si intende offrire ai Comuni strumenti concreti per leggere correttamente il quadro normativo, interpretare le circolari RGS, utilizzare in modo efficace la Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) e integrare gli obiettivi relativi alla tempestività dei pagamenti nei sistemi di performance.
I primi tre moduli del corso
Gli appuntamenti, tutti alle ore 11:30, sono i seguenti:
5 dicembre – Modulo 1
Gli interventi normativi in recepimento della direttiva 2011/7/UE e in attuazione della Riforma 1.11 del PNRR
ISCRIVITI QUI
Il modulo inquadrerà l’evoluzione della normativa europea e nazionale sui ritardi di pagamento, passando in rassegna gli interventi adottati dallo Stato italiano a seguito della Direttiva 2011/7/UE contro i ritardi dei pagamenti, della procedura di infrazione n. 2143 del 2014 e della sentenza di condanna del 28 gennaio 2020 della Corte di giustizia europea, nonché quelli adottati in attuazione della Riforma 1.11 del PNRR.
12 dicembre – Modulo 2
Le indicazioni operative delle circolari RGS
ISCRIVITI QUI
Un approfondimento ragionato e sistematico dei principali chiarimenti e delle indicazioni operative presenti nelle circolari RGS sui tempi di pagamento, anche con riferimento alla corretta rappresentazione dello stato dei pagamenti su PCC.
19 dicembre – Modulo 3
Modalità applicative della circolare RGS n. 1/2024 su misurazione e valutazione delle performance
ISCRIVITI QUI
Il modulo offrirà strumenti operativi per monitorare l’indicatore di ritardo, utilizzare correttamente la PCC e integrare gli obiettivi nei documenti di performance e nei contratti individuali a partire dalla circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 1 del 2024.

