segnaliamo un articolo da lagazzettadeglientilocali.it

Pubblicato il nuovo Questionario sui fabbisogni standard

P. Morigi (La Gazzetta degli Enti Locali 4/12/2018)

“Il 26 novembre scorso in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un decreto del Ministero dell’Economia e Finanze, con il quale si rende noto che sul sito www.opencivitas.it, curato dalla soc. SOSE e da IFEL – la Fondazione dell’ANCI – è riportato un nuovo Questionario per la raccolta di informazioni finalizzate all’aggiornamento dei fabbisogni standard. I dati da inserire si riferiscono all’esercizio 2017 e gli Enti locali avranno a loro diposizione 60 giorni per procedere alla compilazione(1).

Ma perché è importante ricordare l’adempimento ed invitare i Comuni, le loro Unioni e le comunità montane situati nelle Regioni a statuto ordinario a procedere all’invio dei questionari nei tempi dovuti, rispettando la scadenza del 25 gennaio 2019?

Intanto è bene ricordare che la normativa sui fabbisogni standard nasce in  relazione alla l. 5 maggio 2009, n. 42  ̶   la legge delega sul federalismo fiscale – con l’obiettivo di pervenire ad un graduale e definitivo superamento del criterio della spesa storica, che non assicura trasferimenti correnti equi in relazione ai reali fabbisogni e alle necessità degli enti locali.

Con riferimento ad esempio ai Comuni si sono individuate una serie di funzioni fondamentali, in alcuni ambiti specifici:

̶  funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo;

̶  polizia locale;

̶  istruzione pubblica;

̶  viabilità e trasporti;

̶  gestione del territorio e dell’ambiente;

̶  settore sociale.”

Nessun tag inserito.

Torna in alto