tratto da giustizia-amministrativa.it

Autorizzazione amministrativa – Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande – Vie di accesso e d’uscita – Requisito della sorvegliabilità esterna – Carenza – Sospensione – Decadenza

È legittima la sospensione dell’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande qualora le vie di accesso e di uscita al locale non risultino integralmente visibili e direttamente sorvegliabili come richiesto dall’art. 1 del decreto del Ministero dell’interno 17 dicembre 1992, n. 564 per finalità di pubblica sicurezza. La frapposizione di strutture o aree private appartenenti ad altri esercizi che impediscano la visibilità dell’accesso o d’uscita comporta la mancanza del requisito della “sorvegliabilità” per finalità di pubblica sicurezza. (1).

Nella fattispecie, l’ingresso del locale non avveniva direttamente dalla strada o da una pubblica via, ma richiedeva l’attraversamento di una serie di aree private: prima una grata di aerazione e un ciottolato appartenenti a un condominio, poi il dehors di un ristorante, infine occorreva scendere una rampa di scale che conduceva al locale, situato interamente al piano interrato sotto il medesimo ristorante; inoltre, nei momenti di contestuale apertura del ristorante e del locale e, quindi, di fruizione del dehors da parte dei clienti del primo, la visibilità dell’ingresso del locale risultava del tutto preclusa.

(1) Conformi: Cons. Stato, sez. V, 13 giugno 2024, n. 5316; 4 giugno 2024, n. 5002; T.a.r. per la Campania, sez. VIII, 26 giugno 2025, n. 4773; T.a.r. per il Piemonte, sez. III, 20 novembre 2023, n. 914, secondo cui la normativa in materia di sorvegliabilità (art. 1 del d.m. 17 dicembre 1992, n. 564) si fonda sull’esigenza di impedire che le persone presenti all’interno dell’esercizio commerciale possano spostarsi in altri siti, recando così intralcio a eventuali ispezioni condotte dagli agenti di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, ragione per la quale i locali devono avere caratteristiche costruttive tali da non impedire la sorvegliabilità delle vie di accesso e d’uscita.

Consiglio di Stato, sezione V, 20 febbraio 2026, n. 1405 – Pres. Lotti, Est. Quadri

Torna in alto