Proposta di adeguamento del principio applicato della contabilità finanziaria in allegato riguardante gli incentivi tecnici al parere MIT 3358/2025
Il Presidente presenta il secondo punto all’ordine del giorno ricordando che è stato già oggetto di esame nelle due precedenti riunioni della Commissione ARCONET.
L’aggiornamento, anticipato in occasione della convocazione della presente riunione, prevede che:
– nel rispetto del parere del MIT 3358/2025, gli impegni di spesa riguardanti gli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’articolo 45 del d.lgs. 36/20231, comprendono i relativi oneri previdenziali e assistenziali a carico dell’amministrazione, esclusa l’IRAP che trova specifica copertura nel quadro economico;
– l’IRAP riguardante gli incentivi tecnici è registrata seguendo il cd. “giro contabile”. E’ impegnata oltre che a carico degli stanziamenti di spesa riguardanti i lavori, servizi e forniture, anche tra le spese per le imposte e tasse a carico dell’ente. La copertura dell’IRAP riguardante gli incentivi tecnici impegnata tra la spesa corrente è costituita dall’accertamento di entrata di pari importo al Titolo terzo, tipologia 500 “Rimborsi e altre entrate correnti”, categoria 3059900 “Altre entrate correnti n.a.c.”, che svolge anche la funzione di rettificare il doppio impegno, evitando gli effetti della duplicazione della spesa.
La Commissione approva all’unanimità l’aggiornamento che sarà inserito nel prossimo schema di DM di aggiornamento degli allegati al d.lgs. n. 118 del 2011.

