Tratto da Instituteforthefuture.it su segnalazione di Andrea Tironi socio della Fondazione

Giunto alla dodicesima edizione, il rapporto annuale Emerging Long-Term Megatrends 2026 presenta dieci dinamiche globali emerse o consolidatesi nell’ultimo anno con significativo potenziale trasformativo. Dieci “megatrend emergenti” da monitorare per le conseguenze che potrebbero produrre nei prossimi anni, individuati dal team dell’Italian Institute for the Future.

“Come si vedrà in questo rapporto, l’IA e le sue conseguenze debordanti sull’intera società dominano le nostre analisi”, scrive nell’introduzione il presidente di Fondazione IIF-Italian Institute for the Future, Roberto Paura. “L’aspetto problematico dei discorsi odierni sull’IA è tuttavia in questa sorta di riduzione di ogni discorso del futuro al dibattito sull’IAè la graduale sparizione dall’orizzonte di altre priorità dei prossimi decenni. L’esempio paradigmatico, con cui si apre questo rapporto, è quello dello smantellamento del Green Deal e delle politiche climatiche dell’Unione europea, giustificato non solo dal rinnovato slancio militare della UE ma anche in considerazione delle esigenze di maggiore competitività dell’industria europea, che solo un maggiore investimento tecnologico potrà permettere. “

Il rapporto Emerging Long-Term Megatrends 2026 è ora gratuitamente scaricabile. Scopri i dieci fenomeni globali destinati a influenzare il nostro futuro!

Torna in alto