Tratto da: ANAC  

Prevista una sperimentazione su base volontaria di 12 mesi


Con la delibera n. 497 del 3 dicembre 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione mette a disposizione ulteriori schemi di pubblicazione così da favorire enti e amministrazioni nella gestione della sezione “Amministrazione Trasparente” dei portali istituzionali, semplificando le attività di pubblicazione e consultazione dei dati, grazie a modalità uniformi di organizzazione, codificazione e rappresentazione.

Sono cinque i nuovi schemi approvati dall’Autorità e pubblicati sul sito istituzionale come allegati alla citata delibera, relativi agli artt. 14 (titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione e di governo e titolari di incarichi dirigenziali), 15-bis (incarichi conferiti nelle società controllate), 15-ter (amministratori ed esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi), 33 (tempi di pagamento dell’amministrazione) e 41 (trasparenza del servizio sanitario nazionale) del decreto legislativo n. 33/2013. 

Gli schemi definiti dall’Autorità, anche tenuto conto del confronto con AgidIstatGarante per la protezione dei dati personali e Conferenza unificata, sono oggetto di una sperimentazione su base volontaria della durata di 12 mesi all’esito della quale potranno essere integrati e migliorati a seguito dei rilievi e delle esperienze pilota delle amministrazioni/enti coinvolti. 

I soggetti interessati alla sperimentazione possono inviare eventuali osservazioni all’indirizzo di posta elettronica Ufficio.URAV@anticorruzione.it, specificando nell’oggetto “sperimentazione ulteriori schemi di pubblicazione”. 

Anac conferma, infine, l’applicazione ai nuovi schemi del documento recante “Istruzioni operative per una corretta attuazione degli obblighi di pubblicazione ex d.lgs. n. 33/2013” di cui alla delibera n. 495/2025 come modificata dalla delibera n. 481/2025.

Torna in alto