Contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione – Subappalto – Difetto di qualifica del concorrente
Nel subappalto classico o facoltativo, l’affidamento a terzi di una parte delle prestazioni oggetto dell’appalto è frutto di una libera scelta imprenditoriale, essendo il concorrente già in possesso di tutti i requisiti di partecipazione. Il subappalto si configura, invece, come “necessario”, allorchè l’affidamento in subappalto (ad un soggetto in possesso delle pertinenti qualificazioni) dell’esecuzione delle lavorazioni riconducibili alle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria sia imposto dal difetto di qualifica del concorrente ad eseguire tali tipo di prestazioni. (1).
Contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione – Subappalto – Difetto di qualifica del concorrente – Avvalimento
Il subappalto necessario è connotato dalla necessaria combinazione delle regole di gara con le regole esecutive. La possibilità di partecipazione alla gara si fonda, infatti, sull’utilizzo di due fattispecie, quella dell’avvalimento e quella del subappalto, afferenti rispettivamente a fasi diverse della disciplina delle commesse pubbliche, ovvero della gara e dell’esecuzione del contratto, consentendo, perciò solo, l’utilizzo anticipato dell’istituto esecutivo del subappalto a fini qualificatori. (2).
Contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione – Subappalto – Dichiarazione espressa
Nel caso in cui il concorrente intenda ricorrere al subappalto nelle categorie scorporabili a base di gara per sopperire a un difetto di qualificazione, nella dichiarazione di subappalto dovrà espressamente manifestare la volontà di avvalersi di subappalto necessario, cioè di subappaltare i lavori della categoria perché privo di corrispondente qualificazione. (3).
Contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione – Subappalto – Dichiarazione espressa – Mancanza – Soccorso istruttorio
La mancata dichiarazione di subappalto necessario non può essere sanata con il meccanismo del soccorso istruttorio. (4).
Contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione – Appalto di lavori – Subappalto necessario – Sottoscrizione degli elaborati tecnici – Soggetto qualificato e abilitato – Conformità
L’onere formale della sottoscrizione da parte di un tecnico abilitato ha lo scopo di fornire alla stazione appaltante garanzie di attendibilità, fattibilità e funzionalità delle prestazioni migliorative proposte. Tale requisito documentale non può essere considerato assorbito o reso superfluo dalla sottoscrizione dell’offerta tecnica da parte del concorrente, poiché i due adempimenti hanno finalità distinte e non sovrapponibili. Mentre la sottoscrizione dell’offerta da parte del concorrente manifesta l’impegno assunto in relazione agli obblighi derivanti da essa, la sottoscrizione degli elaborati tecnici da parte di un soggetto qualificato e abilitato attesta la conformità dei contenuti migliorativi dell’offerta alle norme tecniche pertinenti . (5).
Contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione – Subappalto – Soluzioni migliorative – Varianti
Le soluzioni migliorative si differenziano dalle varianti perché le prime possono liberamente esplicarsi in tutti gli aspetti tecnici lasciati aperti a diverse soluzioni sulla base del progetto posto a base di gara ed oggetto di valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico, rimanendo comunque preclusa la modificabilità delle caratteristiche progettuali già stabilite dall’amministrazione; mentre le seconde si sostanziano in modifiche del progetto dal punto di vista tipologico, strutturale e funzionale, per la cui ammissibilità è necessaria una previa manifestazione di volontà della stazione appaltante, mediante preventiva autorizzazione contenuta nel bando di gara. (6).
(1) Conformi: T.a.r per il Lazio, sez. IV, 12.10.2023, n.15165.
(2) Conformi: Cons. Stato, sez. V, 23 febbraio 2024, n.1793, 2 gennaio 2024 n. 26, 21 marzo 2023 n. 2873.
(3) Conformi: Cons. Stato, sez. V, 13 agosto 2020, n. 5030.
(4) Conformi: T.a.r. per la Puglia, sez. I, n. 642 del 6 maggio 2025; Cons. Stato, sez. V, 28 maggio 2024, n. 4724; sez. V, 28 marzo 2023, n. 3180; T.a.r. per la Calabria, sez. I, 21 dicembre 2023, n. 1661; Cons. Stato, sez. V, 31 marzo 2022, n. 2365; sez. V, 29 dicembre 2022, n. 11596; sez. V, 13 agosto 2020, n. 5030; T.a.r. per la Campania, Salerno, sez. I, 20.2.2019, n.304.
Difformi: T.a.r. per la Liguria, sez. I, n. 850 del 9 dicembre 2024; Cons. Stato, sez. V, 14 giugno 2024, n. 5351, secondo le quali, alla luce dell’interpretazione finalisticamente orientata al risultato, il concorrente può porre rimedio alla carenza dichiarativa mediante chiarimenti nella fase di soccorso istruttorio.
(5) Conformi: T.a.r. per la Sicilia, Catania, sez. II, 22 gennaio 2024, n. 304; Cons. Stato, sez. III, n. 4589 del 2023.
(6) Conformi: T.a.r. per la Campania, sez. I, 20.01.2025, n. 506; Cons. Stato, sez. V, 18 febbraio 2019, n. 1097; 15 gennaio 2019, n. 374; 18 marzo 2019, n. 1749; Cons. Stato, sez. VI, 19 giugno 2017, n. 2969; sez. III, 19 dicembre 2017, n. 5967; sez. V, 20 febbraio 2014, n. 819; sez. V, 24 ottobre 2013, n. 5160.
T.a.r per la Campania, Salerno, sezione II, 27 novembre 2025, n. 1952 – Pres. Durante, Est. Marena

