Ai sensi dell’articolo 119 comma 2 del D.lgs. 36/2023, i subcontratti che non rientrano nella definizione di subappalti, non sono soggetti a preventiva autorizzazione da parte della stazione appaltante. La normativa vigente stabilisce infatti che la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale debba essere effettuata esclusivamente per i contratti di subappalto, lasciando ai subcontratti minori un regime più semplificato.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), rispondendo a un chiarimento di un’amministrazione sul tema dei subaffidamenti, ha confermato questa interpretazione. Con Atto n. 4212/2025 a firma del Presidente, approvato dal Consiglio dell’11 novembre 2025, l’Autorità ha precisato che in linea generale la stazione appaltante può non procedere alla verifica circa il possesso dei requisiti di ordine generale tenuto conto che i subcontratti non richiedono gli stessi adempimenti formali previsti per i subappalti.
L’Autorità ritiene necessario che le stazioni appaltanti verifichino il possesso di tutti i requisiti di ordine generale in caso di pagamento diretto ai subcontraenti ai sensi di quanto stabilito dall’art. 119 comma 11 del d.lgs. n. 36/2023 (ovvero se previsto dalla legge di gara). Ciò in ragione del principio generale, che deve sempre trovare applicazione, secondo cui un soggetto destinatario di risorse o di finanziamenti pubblici deve essere moralmente ineccepibile. Quanto al momento in cui effettuare i controlli, non essendo prevista per i subcontratti una preventiva autorizzazione, si ritiene che gli stessi possano essere effettuati prima dell’erogazione dei relativi pagamenti.
Infine, tutti i pagamenti effettuati dall’appaltatore ai subcontraenti devono rispettare la normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari (art. 3, l. n. 136/2010). I versamenti devono essere eseguiti tramite conti correnti dedicati, con indicazione del Codice Identificativo di Gara (CIG) e, quando previsto, del Codice Unico di Progetto (CUP), garantendo così piena trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche.

