Contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione – Programma triennale dei lavori pubblici – Natura programmatica – Lesività – Esclusione
Il programma triennale dei lavori pubblici è uno strumento avente una precipua connotazione finanziaria e natura programmatica e, per il suo contenuto e le sue finalità, è normalmente inidoneo a incidere direttamente sulla posizione giuridica soggettiva dei singoli, a meno che non contenga specifiche previsioni immediatamente lesive. (1).
In motivazione, il C.g.a. ha ritenuto inammissibile la domanda di annullamento proposta nei confronti del programma triennale di un ente locale, per carenza di lesività del medesimo.
Contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione – Programma triennale dei lavori pubblici – Project Financing – Lesività – Esclusione
La natura programmatica del programma triennale dei lavori pubblici non muta in riferimento alle specifiche procedure di project financing e, nelle fasi successive, qualora intervenga una dichiarazione di pubblico interesse del progetto presentato dal promotore, non sussiste per l’amministrazione alcun obbligo di dar corso alla procedura di gara per l’affidamento della concessione (2).
(1) Conformi: Cons. Stato, sez. IV, 7 settembre 2022, n. 7801.
(2) Non risultano precedenti negli esatti termini

