Tratto da: ANAC  

Favoriscono la corretta applicazione del nuovo disciplinare per le procedure aperte per affidamenti di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee


Sono disponibili nel sito di Anac le Relazione illustrativa e la Relazione AIR del bando tipo aggiornato. Approvate dal Consiglio dell’Autorità dell’11 novembre 2025, la Relazione illustrativa e quella Air fanno seguito alla delibera n.365 del 16 settembre 2025 e alla successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che ha reso il bando tipo efficace e vincolante dallo scorso 24 ottobre. 

Ora, per le stazioni appaltanti sono a disposizione tutti gli strumenti non solo per applicare il bando tipo, ma anche per comprenderne il contesto interpretativo, superando ogni criticità di applicazione. In tal modo è possibile procedere in maniera agevole alla corretta applicazione del nuovo disciplinare.
Il Bando tipo n. 1/2023, aggiornato al Correttivo al Codice, riguarda la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Pubblicati anche i contributi pervenuti alla Consultazione on line del 5 maggio 2025

 
 
Torna in alto