tratto da dgt.mef.gov.it

Sentenza del 11/04/2025 n. 339/1 – Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche

Viadotto autostradale e TOSAP

È soggetta a TOSAP (tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) l’occupazione di spazi sovrastanti o sottostanti il suolo pubblico comunale derivanti dalla concessione per la costruzione e gestione di un tratto autostradale, non rilevando né la natura demaniale del bene né la circostanza che la concessione sia statale e non comunale.

A queste conclusioni è giunta la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche che ha accolto l’appello dell’Amministrazione comunale e, per l’effetto, ha confermato la validità dell’avviso di accertamento notificato a una società che gestisce il tratto autostradale passante per il territorio comunale.

In particolare, la Corte ha ritenuto sussistente il presupposto della TOSAP per mezzo della realizzazione e gestione di un viadotto autostradale sopraelevato in assenza della concessione o autorizzazione comunale prevista, in quanto realizza una occupazione di fatto che è comunque tassabile, considerato che impedisce l’utilizzazione edificatoria del fondo sottostante e finanche l’utilizzo agricolo riferito a determinate colture.

Testo integrale della sentenzaSentenza del 11/04/2025 n. 339/1 – Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche – sito banca dati CERDEF – apre una nuova finestra.

 

Torna in alto