Salva Casa, webinar Anci, Dota: “Dal 23 maggio i Comuni dovranno usare modulistica standardizzata”
Il vice segretario generale è intervenuta al seminario sulla nuova modulistica e indirizzi operativi che si è svolto con la partecipazioni di più di quasi mille partecipanti collegati in streaming. Guarda la registrazione
Il vice segretario generale ANCI, dott.ssa Stefania Dota, ha introdotto l’importante webinar, organizzato da ANCI in collaborazione con ANCE, sulla nuova modulistica e sugli indirizzi operativi introdotti dal decreto Salva casa (dl 69/2024), che si è svolto con la partecipazione di più di mille partecipanti collegati in streaming.
La dott.ssa Dota ha sottolineato che, il prossimo 23 maggio, Comuni e Città metropolitane dovranno adeguare i propri modelli standard alla nuova modulistica unificata e standardizzata per l’attuazione del decreto-legge cd Salva casa (69/2024), in base all’Accordo della Conferenza Unificata dello scorso 27 Marzo.
Per offrire, dunque, un immediato supporto tecnico-operativo ai propri associati, ANCI ha voluto organizzare questo webinar che affronta, con i maggiori esperti del settore, i macro argomenti oggetto dell’intervento normativo: la ridefinizione dei titoli che consentono di comprovare lo stato legittimo degli immobili; la nuova disciplina relativa ai cambi di destinazione d’uso; le procedure finalizzate a sanare e regolarizzare le situazioni di difformità; la materia relativa al recupero dei sottotetti, all’ edilizia libera e al certificato di agibilità.
Al webinar ha partecipato il capo dell’ufficio legislativo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Elena Griglio, che ha spiegato l’iter e le motivazioni alla base del decreto Salva casa, al quale seguirà una riforma complessiva ed organica del testo unico dell’edilizia (D.P.R. 380/2001).